Proseguono giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 16.00 gli appuntamenti con Filosofe, ciclo di incontri dedicati al pensiero filosofico femminile organizzato dalla Società Filosofica Dottorale (SFIDO) dell’Università di Pavia.

Quinto incontro:

Il legame estetico: Hannah Arendt e la Critica del Giudizio di Kant

Relatrici: Silvana Borutti – Serena Feloj, Università degli studi di Pavia

Il ciclo è ospitato dal Dipartimento degli Studi Umanistici nella Sezione di Filosofia (Aula A, P.za Botta 6, Pavia) e gode del patrocinio dello stesso dipartimento pavese e del Consorzio Dottorale in Filosofia del Nord Ovest – FINO comprendente le Università di Torino, Genova, Pavia e Piemonte Orientale.

Oggetto degli incontri è l’approfondimento del pensiero di alcune fra le più importanti filosofe, figure femminili ancora troppo poco conosciute e discusse nell’ambito dell’accademia. L’obiettivo del ciclo Filosofe si inserisce in un più generale interesse da parte della Società Filosofica Dottorale di approfondire il pensiero della differenza nella storia della filosofia, un tema sempre più discusso e rilevante nel dibattito contemporaneo. Si cercherà, come nella natura stessa della filosofia, di chiarificare e di rendere intellegibili argomenti che troppo spesso sono esauriti da semplificazioni e da prese di posizione ideologiche.

Ingresso libero

Per informazioni: fabio.mancini01@universitadipavia.itlucia.zaietta01@universitadipavia.it

Locandina

Condividi su: