Mercoledì 2 marzo 2016 alle ore 18.00 presso l’Aula Goldoniana del Collegio Ghislieri di Pavia (Piazza Ghislieri, 5) riprende la seconda parte del ciclo di incontri dedicati al tema “Filosofia e Scienza”. L’appuntamento con “Matematica e filosofia”. L’iniziativa è realizzata grazie al contributo concesso dalla Commissione Permanente Studenti dell’Università di Pavia nell’ambito del programma per la promozione delle attività culturali e ricreative degli studenti.

Relatore Marco Panza, Université Paris 1 – Panthéon-Sorbonne.

Il ciclo si pone l’obiettivo di evidenziare i rapporti fra due discipline troppo spesso percepite come contrapposte, quali filosofia e scienza, inserendosi nel contesto più ampio di analisi delle relazioni che legano la filosofia ad altri “campi” del sapere, cominciato l’anno scorso con il ciclo “Filosofia e Letteratura”.

Nella prima fase del ciclo (cinque incontri svoltisi fra ottobre e dicembre) si è cercato di fornire un resoconto essenzialmente “storico” delle principali fasi di sviluppo del pensiero scientifico, dalla “nascita” sino ai giorni nostri. La seconda fase (composta da cinque incontri fra marzo e maggio) si occuperà invece di analizzare alcune tematiche maggiormente “teoriche”.

Gli eventi sono organizzati dall’Associazione Philosophicum Ghislieri – Società Filosofica Ghisleriana.

In allegato il calendario degli incontri:

Calendario incontri

Condividi su: