Pratica e Teoria: quale viene prima? È questa la domanda che interessa molte situazioni nel campo della didattica, ed è questa la domanda a cui intende rispondere un corso organizzato dal Centro Orientamento dell’Università di Pavia, in collaborazione con la cooperativa Curvilinea, chiamato “Pra.Teo”.

Un’esperienza formativa dedicata ai docenti della scuola, quattro incontri durante i quali approfondire le modalità di progettazione di percorsi didattici per l’insegnamento delle materie scientifiche di base. Infatti le materie scientifiche, per i ragazzi a scuola, hanno spesso il “difetto” di esistere come un insieme di nozioni astratte scollegate dalla realtà. Per riuscire a farli ricredere sono nati metodi alternativi alla didattica frontale quali, ad esempio, la didattica laboratoriale.

Nel corso si affronteranno quindi diversi temi di didattica innovativa: in quali situazioni sia possibile impiegare l’esperienza pratica per spiegare le nozioni, quali strumenti permettano di catturare l’attenzione degli studenti e di renderli più partecipi, quali canali permettano di comprendere meglio problemi teorici e astratti.

Il corso, che si inserisce nell’ambito delle attività di formazione previste dalle nuove leggi a sostegno della formazione continua dei docenti e la valorizzazione delle competenze professionali, intende fornire strumenti e metodologie per realizzare in classe percorsi di didattica laboratoriale: seminari e momenti di lavoro di gruppo accompagneranno i docenti nella progettazione di attività da proporre in classe.

Gli incontri si terranno presso il Campus Aquae (Strada Cascinazza, 29 a Pavia) il 23 e 25 febbraio e l’1 e il 3 marzo 2016, dalle 14.00 alle 18.00, ma occorre iscriversi fin da ora, compilando il form on-line che si trova sul sito del C.Or.: cor.unipv.eu

Il corso prevede un costo di € 150 rendicontabile quale bonus come previsto dalla Legge 107/15 e al termine verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Di seguito gli obiettivi e la metodologia del corso, per ulteriori informazioni sui contenuti del corso si può scrivere a: corpre@unipv.it.

Obiettivi del corso

Pra.Teo. è un progetto pensato da orientatori e formatori, rivolto ai Docenti della scuola, per creare gruppi interattivi laboratoriali attraverso i quali progettare interventi “a misura” da realizzare in classe per l’insegnamento delle materie scientifiche di base.

Step 1. Condivisione dei vantaggi dell’approccio didattico informale

Step 2. Formazione dei gruppi di lavoro in base ai bisogni specifici

Step 3. Progettazione laboratoriale

Step 4. Realizzazione laboratori

Step 5. Valutazione e revisione dei progetti

Step 6. Inserimento dei progetti nei POF

Metodologia

Quattro giornate di attività interattive per fornire agli insegnanti strumenti e metodologie per realizzare in classe percorsi di didattica laboratoriale.

Ogni gruppo tematico di lavoro progetterà un laboratorio da realizzare con i propri studenti.

La giornata conclusiva costituirà un momento di riflessione sulle esperienze conseguite con i laboratori e di confronto sulle metodologie, sui risultati conseguiti e sulle criticità incontrate.

Condividi su: