Pubblicato il Bando per periodi di studio all’estero nei Paesi europei partecipanti al Programma Erasmus+ e nell’ambito delle Università svizzere partecipanti al Programma SEMP, per l’anno accademico 2016/17.

Le candidature saranno aperte da lunedì 15 febbraio 2016 fino alle ore 12.00 di venerdì 11 marzo 2016, con le modalità indicate all’art. 7 del Bando.

Il Bando, l’Allegato I (tabella certificazioni linguistiche ammissibili) e l’Allegato II (Requisiti e criteri di selezione aggiuntivi per le singole Aree Erasmus) sono pubblicati nel sito internet Erasmus d’Ateneo: www.unipv.eu > Internazionalizzazione > Erasmus > Studenti in uscita per studio.

Gli elenchi aggiornati delle sedi disponibili, con tutte le loro caratteristiche, tra cui i requisiti linguistici richiesti, e tutte le informazioni correlate al Bando verranno pubblicate nei prossimi giorni.

Le pagine web verranno costantemente aggiornate con le informazioni necessarie: invitiamo pertanto gli interessati a consultarle frequentemente.

Si invita a prestare particolare attenzione all’art. 8 del bando (Selezioni e graduatorie), soprattutto per quanto riguarda il punto 2. Idoneità linguistica, riferito al test linguistico obbligatorio per i candidati (lingue testate, modalità di iscrizione al test, periodo di somministrazione, casi di esonero, ecc.).

Ricordiamo inoltre le opportunità di preparazione linguistica offerte dal Centro Linguistico d’Ateneo (vedere art. 14 del bando), di cui abbiamo già fornito informazioni.

L’Ufficio Mobilità internazionale ha organizzato l’incontro “INFORMERASMUS” (articolo correlato) per fornire a tutti gli interessati informazioni sugli aspetti amministrativi e generali del Bando. L’incontro si svolgerà giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 10.00, presso l’Aula di Disegno dell’Università, accanto all’Aula del ‘400.

Nel corso dell’incontro verranno date informazioni anche in merito al Bando per periodi di studio all’estero nell’ambito del Programma Erasmus+ – International Credit Mobility (Erasmus Overseas, per la mobilità nei Paesi extra europei) per l’anno accademico 2016/17, anch’esso pubblicato oggi.

Sono inoltre previsti gli INFODAYS DI AREA ERASMUS, a cura dei rispettivi Delegati e Vice-Delegati Erasmus/Mobilità internazionale, per gli aspetti accademici e didattici e per informazioni sulle sedi disponibili. Il calendario verrà pubblicato nei prossimi giorni nel sito internet Erasmus d’Ateneo.

Approfittiamo per comunicare che l’Ufficio Mobilità internazionale rimarrà chiuso il 25 e il 26 febbraio 2016, per lavori di ristrutturazione.

Condividi su: