Mercoledì 17 febbraio 2016 il Prof. Gian Battista Parigi, Presidente del Center for International Cooperation dell’Università di Pavia, sarà ospite di Radio Ticino alle ore 10.00 con uno dei ragazzi del progetto D-Heart, elettrocardiografo portatile collegabile a smartphone e tablet brevettato da due studenti dell’Università di Pavia: Niccolò Maurizi iscritto al sesto anno di Medicina e Nicolò Briante al quinto di Giurisprudenza.

Il progetto, risultato primo (su 476 progetti) all’iniziativa “Think for Social”, ha già ottenuto da Fondazione Vodafone 30mila euro e consiste in un dispositivo elettrocardiografico grande come uno yo-yo, collegato via bluetooh a uno smartphone o a un tablet, che può rendere chiunque in grado di salvare una vita comunicando i dati al cardiologo più vicino.  L’innovazione di D-Heart consiste nella guida al corretto posizionamento degli elettrodi sul torace del paziente tramite la fotocamera dello smartphone.

Questa soluzione può rivelarsi utile e fondamentale soprattuto nei paesi in via di sviluppo caratterizzati dalla mancanza di un facile accesso a cure mediche di base.

Per sapere di più su D-Heart guarda il video http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/progetto-d-heart/

Condividi su: