Le ricerche di Ecologia e Geologia marina del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente (DSTA) dell’Università di Pavia vanno in scena tramite “Can you sea?”, un inedito spettacolo di teatro fisico, acrobatico e aereo, realizzato grazie alla collaborazione di docenti DSTA con l’Associazione Kirkes – Piccola Scuola di Arti Acrobatiche.
Claudia Lupi (esperta di cambiamento climatico in ambienti oceanici), Agnese Marchini (esperta di bioinvasioni marine), Gianni Pavan (esperto di ecoacustica subacquea) e Federica Gazzola (docente a contratto di ‘Educazione all’Ambiente e al Cambiamento Globale’) del DSTA hanno co-progettato lo spettacolo insieme alle coreografe Serena Brioschi e Elena Crenca e alla scenografa Celeste Predelli dell’ASD Kirkes.
“Can You Sea?” guida il pubblico sott’acqua, costringendolo a trattenere il respiro e a sovvertire le regole della gravità. Una scenografia fatta di rifiuti, suoni di eliche di navi e corpi stipati in strette reti, che trasmettono un’immagine del mare tutt’altro che idilliaca, mostrando al pubblico un ritratto evocativo dei danni umani. Sul palco si susseguono numeri, dati e parole chiave che mostrano, al di là di ogni simbologia, la distruzione subita dall’oceano. L’oceano però offre anche l’opportunità di trovare soluzioni ai problemi ambientali causati dall’uomo, come il cambiamento climatico. Lo spettacolo invita a una riflessione sul ruolo cruciale della ricerca scientifica: l’osservazione, misurazione e comprensione dei fenomeni permette infatti di individuare soluzioni basate sulla natura stessa.
La collaborazione tra arte e scienza, che unisce metafore e immagini per denudare la realtà, mira a creare un prodotto culturale che possa essere compreso da chiunque: esperti e non esperti, poeti e ingegneri, adulti e bambini.
Il cast è composto da tredici performer adolescenti, impegnate nella trasmissione di un messaggio che è tutto della loro generazione (“Per favore, lasciateci un po’ di mondo per quando saremo grandi!”).
L’idea dello spettacolo “Can You Sea?” è stata presentata a un bando per lo svolgimento di attività culturali e artistiche per la promozione dell’attivismo giovanile nel territorio di Milano – nell’ambito dei progetti People & Planet, co-finanziato dal programma DEAR della Commissione Europea e Together WE Change the WORLD, co-finanziato dalla Regione Lombardia tramite il bando regionale Together.
La prima assoluta di “Can You Sea?” avverrà il 28 maggio 2023 alle ore 20:00 al WeWorld Festival XIII di Milano (presso BASE, Via Bergognone 34). Per assistere gratuitamente occorre prenotare il proprio biglietto al link riportato di seguito: link di registrazione a “Can You Sea?”
Il giorno prima, sabato 27 maggio a partire dalle ore 15.30, si terrà ‘Aspettando Can you Sea?’, laboratorio di educazione ambientale tenuto dalla Dottoressa Federica Gazzola, destinato a un target di pubblico di adolescenti e giovani adulti. L’attività si terrà in modalità mista: in presenza presso il “Parco Maurici” di Borgarello (Viale Europa), di fronte allo Stand Bike Café, e online (previa iscrizione al link di seguito riportato: link di registrazione ad “Aspettando Can You Sea?”).
In seguito sarà anche possibile assistere alle prove aperte dello spettacolo.