---

Speciale di fine anno - News ed Eventi dal 22 dicembre 2016 all'11 gennaio 2017

---

Come l'anno scorso, in occasione della fine dell'anno, abbiamo pensato a un numero speciale della newsletter con un “dono” per i nostri lettori: una pubblicazione che raccoglie tutti gli articoli apparsi nel 2016 sul nostro sito delle news e suddivisi per mese. Si tratta non solo di un archivio di quanto fatto nell'anno che si conclude, ma anche della testimonianza viva di una straordinaria e dinamica realtà quale quella rappresentata dal nostro Ateneo.

Con questo “dono”, Vi porgiamo i nostri migliori auguri per le imminenti festività estendendoli ai Vostri cari.

---
2016: 1.366 notizie pubblicate. Una Comunità accademica attiva, innovativa e aperta

2016: 1.366 notizie pubblicate. Una Comunità accademica attiva, innovativa e aperta

Anche quest’anno le abbiamo volute contare: sono state 1.366 le notizie pubblicate sul nostro sito delle news (http://news.unipv.it) nel periodo che va dal 1° gennaio al 15 dicembre 2016.

Ben 201 notizie in più rispetto allo scorso anno in cui ne erano state pubblicate 1.165. (La pubblicazione 2015 è disponibile e sfogliabile al link http://news.unipv.it/?p=9146.)

Si tratta di un numero molto elevato e tanto più significativo perché le notizie pubblicate sono, nella grandissima parte, relative a progetti, risultati, iniziative della nostra Comunità accademica.

Leggi tutto...

---
L'Università di Pavia alla scoperta dei suoni del mondo (Video)

L'Università di Pavia alla scoperta dei suoni del mondo (Video)

Il Centro Interdisciplinare di Bioacustica e Ricerche Ambientali dell'Università di Pavia registra e analizza i suoni del mondo (animale e non), nelle profondità dei mari ma anche sulla terra ferma. Tra gli ultimi progetti del CIBRA: la mappa del rumore subacqueo prodotto dall'uomo nel Mediterraneo e la rilevazione dei Dugonghi in Mozambico.

Leggi tutto...

---
Università di Pavia e Fraschini, il primo spettacolo dalla Scuola di Teatro (Video)

Università di Pavia e Fraschini, il primo spettacolo dalla Scuola di Teatro (Video)

Domenica 18 dicembre 2016 i giovani attori della Scuola di Teatro promossa da Fondazione G. Fraschini e Università di Pavia hanno portato in scena "Sull’isola": lo spettacolo del nuovo triennio con i testi scritti appositamente dagli studenti della Laurea Magistrale in Filologia moderna.

Leggi tutto...

---
Inaugurazione dei Corsi di Dottorato di Ricerca 2016/2017 (Video)

Inaugurazione dei Corsi di Dottorato di Ricerca 2016/2017 (Video)

Mercoledì 7 dicembre 2016 il Rettore Fabio Rugge ha aperto il XXXII ciclo dei corsi di Dottorato di Ricerca dell'Università di Pavia. Durante la cerimonia in Aula Magna sono seguite: la lectio “Migrazione e innovazione” del Prof. Francesco Lissoni dell'Università di Bordeaux - Francia, la relazione del Prof. Daniele Boffi, Direttore della Scuola di Alta Formazione Dottorale, e la consegna dei diplomi ai neo dottori di ricerca.

Leggi tutto...

---
La nuova immagine di Gerusalemme EST progettata da UNIPV

La nuova immagine di Gerusalemme Est progettata da UNIPV

Il giorno 13 dicembre 2016  è stato presentato dal Laboratorio Congiunto LS3D del DICAr - Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università di Pavia, il progetto Productivity and Urban Renewal Programme in East Jerusalem (PURE) promosso dalle Nazioni Unite. Il progetto, sviluppato in un anno di attività e di ricerche condotte sul campo dal laboratorio pavese in sinergia con l’Università di Firenze, ha prodotto una banca dati tridimensionale per la tutela del patrimonio storico e un progetto per il recupero architettonico del complesso sistema di edifici presenti nelle strade di Salah Eddin e Sultan Suleiman, adiacenti alle mura della città storica di Gerusalemme.

Leggi tutto...

---
“Abili si diventa” vincitore del secondo premio alla Cinquantesima Edizione del Concorso Letterario CONI

“Abili si diventa” vincitore del secondo premio alla Cinquantesima Edizione del Concorso Letterario CONI

Il Dott. Luca Marin la Dott.ssa Sara Ottobrini - membri del Laboratorio di Attività Motoria Adattata (LAMA) del Corso di Laurea in Scienze Motorie, afferente al Dipartimento di Sanità Pubblica Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia - hanno vinto il secondo premio della sezione tecnica alla Cinquantesima edizione del Concorso Letterario indetto dal Coni con il loro testo “Abili si diventa – Manuale di attività fisica adattata alla mielolesione”.

Leggi tutto...

---
Progetto strategico Stampa 3D: Primi risultati e linee di ricerca presentati al convegno internazionale della European International Business Academy

Progetto strategico Stampa 3D: primi risultati e linee di ricerca presentati al convegno internazionale della European International Business Academy

Si è svolto a Vienna, promosso e organizzato dalla Prof.ssa Antonella Zucchella di fronte a un folto e interessato pubblico, il panel “Global value chains, 3D printing and additive manufacturing: Is the industry 4.0 scenario opening new perspectives to International Business?”

Leggi tutto...

---
L’Università di Pavia festeggia il Natale su Instagram!

L’Università di Pavia festeggia il Natale su Instagram!

Celebra la magia del Natale attraverso i tuoi scatti e partecipa alla seconda edizione del Contest Instagram #nataleunipv targato @unipavia! Alberi colorati, vetrine addobbate, luci scintillanti, tavole imbandite, mercatini a tema… sono solo alcuni tra i numerosissimi spunti utili per scatenare la tua fantasia. Usa la tua creatività per associare il tema natalizio, ovunque ti trovi anche lontano da Pavia, a qualcosa che ricordi la nostra Università come penne, libri, adesivi, loghi etc..

Leggi tutto...

---
Dal 21 dicembre al 20 gennaio 2017 – Mostra “Le terre promesse di Cesare Angelini”

Dal 21 dicembre al 20 gennaio 2017 – Mostra “Le terre promesse di Cesare Angelini”

La figura minuta ed elegante di Cesare Angelini è ancora viva nel ricordo di molti pavesi, a quarant’anni dalla sua scomparsa, e proprio quest’anniversario è l’occasione per far conoscere ai più giovani le opere letterarie e umane di un prosatore e critico finissimo, amico di poeti e uomini di cultura, molti dei quali vennero a Pavia a tenere conferenze invitati da lui, Rettore del Collegio Borromeo dal 1939 al 1961.

Leggi tutto...

---
23 dicembre - A San Lanfranco si suona per finanziare la ricerca

23 dicembre - A San Lanfranco si suona per finanziare la ricerca

Venerdì 23 dicembre 2016 alle ore 18.30 nella Chiesa di San Lanfranco a Pavia si terrà un concerto di musica classica con il patrocinio del Policlinico San Matteo, della Regione Lombardia, dell’Associazione Ohmguru e dell’Associazione Sinfomusic.

Leggi tutto...

---
Dal 5 novembre al 6 gennaio 2017 - Elettricamente – Interazione tra sensibilità creativa ed energia elettrica

Fino al 6 gennaio 2017 - Elettricamente – Interazione tra sensibilità creativa ed energia elettrica

Inaugurata sabato 5 novembre 2016, presso il Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia (Via Ferrata, 6), la mostra di opere di giovani artisti “Elettricamente – Interazione tra sensibilità creativa ed energia elettrica” che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2017.

Leggi tutto...

---
25 gennaio – Ritorno alle fonti di Martin Heidegger

Iscrizioni convegno "Ritorno alle fonti di Martin Heidegger"

Dopo l’incontro tenutosi nel maggio 2016 presso l’Università di Pavia e dedicato alla presentazione del volume “Martin Heidegger. La verità sui Quaderni neri”, anche la Pontificia Universitas Lateranensis dedica a questo volume il Convegno “Ritorno alle fonti di Martin Heidegger. Vie della Seinsfrage”. L’evento si svolgerà mercoledì 25 gennaio 2017, dalle ore 8.30, presso l’Aula Paolo VI.

Leggi tutto...

---
Dal 13 al 18 febbraio - Winter School “Homo migrans: migranti, rifugiati e profughi dall'antichità al XXI secolo”

Iscrizioni Winter School “Homo migrans: migranti, rifugiati e profughi dall'antichità al XXI secolo”

L’International Winter School propone una riflessione a più voci su uno dei nodi cruciali della storia dell’umanità: la sua mobilità nello spazio. Le migrazioni costituiscono una trama di fondo e una risorsa strategica nella storia dell’uomo, un suo elemento strutturale e permanente, sia guardando alla dimensione collettiva dei flussi - popoli, comunità, gruppi - sia a quella individuale - esuli, perseguitati, profughi - così nel passato come nel presente.

Leggi tutto...

---
Dal 19 al 22 giugno 2017 – Laboratorio di formazione alla ricerca in diritto romano

Iscrizioni "Laboratorio di formazione alla ricerca in diritto romano"

Dal 19 al 22 giugno 2017 si terrà, presso l’École française de Rome, un laboratorio di formazione alla ricerca, organizzato con la collaborazione dell'Università di Pavia, dal titolo “Atelier de formation à la recherche. Introduction aux sources du droit romain”.

Leggi tutto...

---
Iscrizione ai Master dell’Università di Pavia

Iscrizione ai Master dell’Università di Pavia

Tieni sempre sotto controllo le pagine dedicate ai Master dell'Università di Pavia che sono in costante aggiornamento. Dal 15 novembre 2016 aperte le iscrizioni al V e  ultimo gruppo di Master I e II livello, mentre dal 14 novembre 2016 sono aperte le iscrizioni per il master in Alto Apprendistato di I livello in “Infermiere di famiglia e di comunità e esperto di cure e assistenza nella rete territoriale” e il master di I livello sia in forma di Alto Apprendistato che in forma autofinanziata in “Igienista dentale esperto di cure e assistenza ai casi clinici complessi”.

Leggi tutto...

---
Bandi e Premi di Laurea e Studio

Bandi e Premi di Laurea e Studio

L'Università degli Studi di Pavia bandisce ogni anno premi per sostenere studenti particolarmente meritevoli nel proprio percorso di studio e individuare laureati che si siano distinti per qualità, interesse scientifico e originalità del lavoro svolto su determinati argomenti.

Leggi tutto...

---
Concorso “4 nuove idee per i 40 anni di LAV” - Premio intitolato ad Alberto Pontillo

Concorso “4 nuove idee per i 40 anni di LAV” - Premio intitolato ad Alberto Pontillo

Nel 2017 la LAV, Onlus ed Ente Morale, associazione riconosciuta dai Ministeri della Salute e dell’Ambiente, compirà 40 anni. Di battaglie, vittorie, sconfitte, leggi e diffusione della cultura di rispetto degli animali. Di tenacia e buone ragioni per dare a ogni animale libertà, dignità, vita. La LAV intende festeggiare non con una cerimonia, ma - come suo stile - sul campo. Per questo lancia il concorso “4 nuove idee per i 40 anni di LAV”, Premio intitolato ad Alberto Pontillo, cofondatore della LAV nel 1977 e Segretario Generale fino al 1990.

Leggi tutto...

---
Master di II Livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie

Master di II Livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie

Disponibile il bando per il Master di II Livello in Tecnologie Farmaceutiche e Attività Regolatorie.

Leggi tutto...

---
Master di II Livello in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali

Master di II Livello in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali

Disponibile il bando per il Master di II Livello in Preformulazione, Sviluppo Farmaceutico e Controllo di Medicinali.

Leggi tutto...

---
Master di II Livello in Progettazione e Sviluppo dei Farmaci

Master di II Livello in Progettazione e Sviluppo dei Farmaci

Disponibile il bando per il Master di II Livello in Progettazione e Sviluppo dei Farmaci.

Leggi tutto...

---
Master di II Livello in Scienze Cosmetologiche

Master di II Livello in Scienze Cosmetologiche

Disponibile il bando per il Master di II Livello in Scienze Cosmetologiche.

Leggi tutto...

---
All’Università di Pavia per diventare esperti in sostegno all’apprendimento

All’Università di Pavia per diventare esperti in sostegno all’apprendimento

Un percorso formativo organizzato dal Laboratorio di Psicologia dell’Apprendimento dell’Università di Pavia - polo di eccellenza per lo studio e l’intervento sulle tematiche relative ai disturbi specifici dell’apprendimento - per sfidare dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia, attraverso programmi strategici mirati al potenziamento delle capacità del singolo studente.

Leggi tutto...

---
Corso di Perfezionamento in Management dello Sport

Corso di Perfezionamento in Management dello Sport

L'Università di Pavia organizza il Corso di Perfezionamento post laurea in Management dello Sport per l'anno accademico 2016-2017, dedicato a coloro che vogliono approfondire temi legati ad aspetti gestionali, organizzativi e manageriali dello sport.

Leggi tutto...

---
Master di II Livello in Prodotti Nutraceutici: Progettazione, Sviluppo Formulativo, Controllo e Commercializzazione

Master di II Livello in Prodotti Nutraceutici: Progettazione, Sviluppo Formulativo, Controllo e Commercializzazione

Disponibile il bando per il Master di II Livello in Prodotti Nutraceutici: Progettazione, Sviluppo Formulativo, Controllo e Commercializzazione.

Leggi tutto...

---
Al via la quindicesima edizione del Premio L’Oreal-Unesco per giovani ricercatrici

Al via la quindicesima edizione del Premio L’Oreal-Unesco per giovani ricercatrici

L’Oréal Italia annuncia l’avvio della quindicesima edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Leggi tutto...

---
Bando di ammissione per il Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria

Bando di ammissione per il Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria

È stato pubblicato sul sito dell’Università di Pavia il Bando di ammissione per il Master in Professioni e Prodotti dell’Editoria:

Leggi tutto...

---
Call for papers “Cantieri di Primavera”

Call for papers “Cantieri di Primavera”

Gli organizzatori dei prossimi “Cantieri di Primavera” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia stanno procedendo a raccogliere le proposte di intervento per la quarta edizione del ciclo di seminari dedicati al mondo moderno e contemporaneo.

Leggi tutto...

---
Premio Arturo Colombo

Premio Arturo Colombo

L’Associazione Italiana Amici dell’Università di Gerusalemme bandisce per l’anno 2017 il Premio Arturo Colombo, per ricordare e onorare la figura e l’opera di uno dei suoi fondatori, noto e illustre storico.

Leggi tutto...

---
Master in Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione

Master in Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione

Sono aperte le iscrizioni alla IX edizione del Master di I livello in Immigrazione, genere, modelli familiari e strategie di integrazione dell’Università degli Studi di Pavia.

Leggi tutto...

---

Newsletter dell'Università degli Studi di Pavia a cura del Servizio Comunicazione

Autorizzazione Tribunale di Pavia n.694/08 (Registro Stampe Periodiche)

Per segnalazioni di eventi e contributi: relest@unipv.it - tel. 0382 984223