terza missione

 


LE ATTIVITÀ DI TERZA MISSIONE

L’Università degli Studi di Pavia, accanto a formazione e ricerca, persegue una terza missione per favorire la valorizzazione della conoscenza ed il suo impatto su sviluppo economico, sociale e culturale della società.

Le aree di attività nelle quali l’Ateneo opera sono di seguito descritte.

Valorizzazione della Ricerca
Inteso come trasferimento dei risultati della ricerca a utenti che possono sviluppare e sfruttare ulteriormente la tecnologia per creare nuovi prodotti, processi, applicazioni, materiali o servizi.

  1. Gestione della proprietà intellettuale
  2. Imprenditorialità accademica
  3. Attività conto terzi
  4. Strutture di intermediazione:


L’impegno sociale
Consiste nell’erogazione di servizi alla comunità e nell’impegno volto a contribuire al bene pubblico e al rafforzamento dei valori democratici e dell’avanzamento civile, consentendo relazioni di reciprocità tra istituzioni, ricercatori, organizzazioni e pubblico con l’obiettivo di generare benefici comuni.

  • Produzione e gestione di beni pubblici:
  • scavi archeologici/edifici storici
  • Public engagement:
  • pubblicazioni divulgative a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni a trasmissioni radiotelevisive a livello nazionale o internazionale;
  • partecipazioni attive a incontri pubblici organizzati da altri soggetti (ad es. caffè scientifici, festival, fiere scientifiche, ecc.);
  • organizzazione di eventi pubblici (ad es. Notte dei Ricercatori, open day);
  • siti web interattivi e/o divulgativi, blog;
  • fruizione da parte della comunità di musei, impianti sportivi, biblioteche, teatri, edifici storici universitari; esempi?
  • organizzazione di concerti, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
  • partecipazione a comitati per la definizione di standard e norme tecniche;
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione);
  • iniziative in collaborazione con enti per progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
  • iniziative di orientamento e interazione con le scuole superiori;
  • iniziative divulgative rivolte a bambini e giovani;
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conference, citizen panel).

 

La formazione con le Aziende ed il placement
Attività volta ad incrementare la relazione con le Aziende nel contesto della formazione degli studenti. Coniuga cultura d’impresa e cultura accademica degli studenti, ed aumenta le opportunità di inserimento lavorativo.


La formazione continua o permanente
Volta a fornire aggiornamento continuo a professionisti, ad erogare corsi aziendali, a proporre insegnamenti per la terza età. Anche e soprattutto mediante utilizzo di tecnologie per l’erogazione a distanza (link a corsi blended).

L’Università di Pavia organizza:

  1. corsi di formazione continua;
  2. corsi di formazione professionale a personale di organizzazioni esterne;
  3. sviluppo di curricoli congiunti con organizzazioni esterne (imprese, enti pubblici e no profit).

 


Contatti

ProRettore alla Terza Missione
Francesco Svelto
Tel. 0382 984530
francesco.svelto@unipv.it

Responsabile Servizio Ricerca e Terza Missione
Sofia Baggini
Tel. 0382  984227
sofia.baggini@unipv.it


 

Condividi su: