Negli ultimi decenni una delle problematiche ambientali che sta maggiormente interessando la comunità mondiale è il cambiamento climatico e le influenze che con esso si ripercuotono sugli ecosistemi terrestri, e in particolare sulle foreste.

In questo contesto, l’albero, rappresenta uno dei migliori indicatori ambientali, infatti, nei suoi anelli di accrescimento annuali registra tutte le alterazioni causate dai fattori esterni che influenzano i ritmi di crescita della pianta.

A tal proposito, nell’ambito dei festeggiamenti per il 250° anniversario dell’Orto Botanico, è in programma per venerdì 16 giugno 2023, alle ore 17:00, presso l’Aula A dell’Orto Botanico dell’Università di Pavia, un incontro della Scuola di Botanica e Ambiente dal titolo “Impronta del cambiamento climatico e anelli degli alberi”, a cura del Dr. Osvaldo Pericolo, tecnico di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

L’incontro sarà focalizzato sulle differenti applicazioni in campo dendroecologico, con particolare riferimento alla risposta degli alberi al recente cambiamento climatico.

Calendario “Scuola aperta di Botanica”

Per conoscere il calendario degli eventi in programma per “Orto in festa”: Calendario “Orto in festa”

Condividi su: