Venerdì 30 giugno 2023, alle ore 18:00, presso il Collegio Cairoli di Pavia, si terrà la conferenza “L’International Hydrographic Organization e le sfide del decennio degli oceani”.

L’idrografia, la cartografia navale e la batimetria hanno svolto finora un ruolo sempre più importante nella comunità marittima internazionale e per i marittimi di tutto il mondo. Tracciare con precisione i fondali marini, utilizzando standard universalmente riconosciuti, le rotte marine e la profondità del mare aiuta oggi non solo i marittimi, ma l’intera comunità internazionale, compresi i ricercatori, le organizzazioni nazionali, regionali e internazionali, le istituzioni governative, i settori privati e l’industria legati all’oceano.

L’impegno dell’IHO anche nella protezione dell’ambiente marino, attraverso l’importante ruolo della batimetria nella gestione e nella governance dello spazio oceanico, contribuisce all’attuazione dell’Agenda 2030 e dei suoi Obiettivi di sviluppo sostenibile, in particolare l’SDG14 – La vita prima dell’acqua, e anche altri.

Oggi, l’IHO non solo coordina la raccolta di dati per le carte nautiche e idrografiche e sviluppa standard di cartografia nautica, ma è anche un supporto indispensabile per la ricerca scientifica, la sorveglianza, i trasporti marittimi e la navigazione, la delimitazione dei confini marittimi, lo sfruttamento delle risorse, la protezione e la gestione dell’ambiente, la difesa e la sicurezza marittima, la modellazione delle inondazioni e degli tsunami. Gli standard dei dati digitali sviluppati dall’IHO contribuiscono a gestire la grande quantità di dati oceanici generati.

Infine, l’idrografia svolge un ruolo importantissimo nello sviluppo sostenibile di nazioni, regioni e persino dell’intero pianeta, nonché un ruolo chiave nella protezione dei nostri oceani e per una Blue Economy sostenibile, resiliente e inclusiva. La promozione dell’idrografia sarà uno dei temi principali del Decennio oceanico delle Nazioni Unite.

Introduce e coordina:

Salvatore Leto, Alunno del Collegio Fratelli Cairoli

Interviene:

C. Ammiraglio Luigi Sinapi, Direttore International Hydrographic Organization (IHO)

Il Contrammiraglio Luigi Sinapi è nato a Grosseto il 27 agosto 1967 . È entrato in Accademia Navale a Livorno nel 1985.
Il Contrammiraglio Sinapi nella sua carriera militare è stato:
· Comandante della Nave Idrografica MIRTO
· Comandante della Fregata ZEFFIRO
· Comandante del Cacciatorpediniere DURAND DE LA PENNE
· Capo degli Uffici Pianificazione Finanziaria, Piani e Operazioni e Logistica dello Stato Maggiore della Marina
· Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina da ottobre 2015 a luglio 2020 .
Dall’1 settembre 2020, il Contrammiraglio Sinapi è stato eletto Direttore dell’IHO per un mandato di 6 anni, quale responsabile del programma di Coordinamento dell’IHO.
Tra le numerose medaglie e decorazioni acquisite nel corso della sua carriera, il Contrammiraglio Sinapi ha ricevuto la medaglia commemorative della 11ma Spedizione Italiana in Antartide, le medaglie NATO per le operazioni nella ex-Yugoslavia ed in Kosovo, e la medaglia dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Cavaliere della Repubblica).
Il Contrammiraglio Sinapi ha ottenuto i seguenti titoli di studio:
– Laurea in Fisica presso l’Università degli studi di Lecce
– Laurea in Navigazione e Scienze Marittime presso l’Universita’ degli studi di Pisa
– Laurea in Scienze Internazionali e presso l’Universita’ degli studi di Trieste
– Master di II livello in Geomatica Marina presso l’Universita’ degli Studi di Genova
– Brevetto Internazionale di Ingegnere Idrografo Categoria A rilasciato dall’Istituto Idrografico della Marina di Genova
– Master di II livello in Stdi Internazionali Strategici e Militari presso il Centro Alti Studi della Difesa (CASD).
Il Contrammiraglio Sinapi ha insegnato “Idrografia e Geodesia” all’Università Parthenope di Napoli dal 2001 al 2004 e ha tenuto seminari e conferenze in “Idrografia” presso numerose Università italiane e Centri di ricerca nazionali ed internazionali, ed ha pubblicato numerosi articoli su riviste e giornali tecnico-scientifici nazionali ed internazionali.
Ha fatto parte di numerosi comitati e gruppi di lavoro scientifici e tecnici nazionali ed internazionali nei settori della navigazione, idrografia, cartografia, geofisica marina ed oceanografia, in particolar modo all’interno dell’IHO prima di esserne eletto Direttore.

Locandina IHO

Condividi su: