La normativa ADR (Agreement for transport of Dangerous goods by Road) è l’Accordo internazionale relativo al trasporto di merci pericolose su strada.

L’ Accordo ADR è stato siglato a Ginevra il 30 settembre 1957 sotto gli auspici della Commissione Economica per l’Europa (ECE). I paesi che hanno sottoscritto l’ADR attualmente sono 52 e la normativa viene aggiornata ogni due anni, per tener conto dello sviluppo tecnologico e delle nuove esigenze del mondo del trasporto. La normativa ADR deve essere rispettata dagli operatori che, a diverso titolo, sono coinvolti nel trasporto di merci pericolose, ossia merci che per la loro natura, possono produrre danni ambientali o alla salute delle persone.

L’accordo ADR si basa sulle “Raccomandazioni ONU” elaborate da un comitato di esperti e approvate dal consiglio economico sociale dell’ONU e le disposizioni comprendono la classificazione delle sostanze pericolose, le condizioni di imballaggio ed etichettatura delle merci, i requisiti per il trasporto e i documenti di viaggio, l’abilitazione dei conducenti all’utilizzo dei mezzi di trasporto e molto altro.

L’Area Tecnica e Sicurezza dell’Università di Pavia ha organizzato nel mese di marzo un corso in presenza tenuto dal Consulente SDR Dott. Franco Cioce, a cui hanno partecipato obbligatoriamente tutti i Responsabili dei rifiuti in Ateneo. Scopo del corso era illustrare le prassi e le procedure corrette da adottare per il confezionamento, carico, trasporto e scarico delle merci pericolose, compresi i rifiuti pericolosi e il ruolo e i compiti affidati al consulente per la sicurezza dei trasporti (consulente ADR) nominato presso l’Ateneo.

La lezione è stata registrata e post prodotta dalla U.O.C. Video Comunicazione e Didattica Multimediale (Servizio IDCD) ed è disponibile sulla piattaforma Kiro per la Formazione per tutti soggetti potenzialmente interessati alla fruizione del corso online ad iscrizione spontanea, che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione che potrà essere inserito nel curriculum della Formazione individuale.

 

Condividi su: