La Prof.ssa Enrica Chiappero, Dipartimento Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, è stata eletta Presidente della Human Development and Capabilities Association (HDCA).

L’associazione, fondata dal Prof. Amartya Sen (Università di Harvard e Premio Nobel per l’Economia) e della Prof. Martha Nussbaum (Università di Chicago), ha visto la luce presso il nostro Ateneo in occasione di una delle prime conferenze internazionali sul tema dello sviluppo umano che si svolse a Pavia nel settembre 2004. Oltre ai due fondatori, l’associazione è stata presieduta da studiosi di fama internazionale quali, fra gli altri, Frances Stewart, Tony Atkinson, Henry Richardson, Ravi Kanbur, Kaushik Basu, Ingrid Robeyns.

Oggi l’associazione, con sede a Boston, raggruppa oltre 800 studiosi e studiose di diverse discipline (dalla filosofia all’economia, dalla sociologia alla politologia) presenti in oltre 70 paesi al mondo e rappresenta un punto di riferimento per ricercatori, decisori pubblici e organizzazioni internazionali sulle tematiche di sviluppo, povertà e diseguaglianze.

La Prof.ssa Chiappero ha servito l’associazione come vicepresidente (2004-2008 e 2010-2011) e come editor del Journal of Human Development and Capabilities (2017-2023). Il suo mandato inizierà a settembre, in occasione della prossima conferenza HDCA che si terrà a Sofia, e servirà per un anno come President Elect e come Presidente per i due anni successivi.

Sul sito dell’HDCA, uno slideshow che ricorda la fondazione dell’associazione a Pavia.

Condividi su: