Il giorno 17 maggio 2023, dalle ore 09:00 (CEST), si sono svolte le Lauree per 2 studentesse italiane coinvolte nel Double Degree Program tra l’Università di Pavia e la Tongji University di Shanghai, in “Building Engineering and Architecture”.

Il personale del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura di Pavia e della School of Architecture del College of Architecture and Urban Planning della Tongji University di Shanghai collaborano dal 1996 con iniziative di workshop progettuali tenutisi in diversi paesi del mondo (Italia, Grecia e Polonia in Europa, Cile e Brasile nel Sud America, Emirati Arabi nel Middle East, e Cina). Queste ultime hanno portato alla nascita e formalizzazione a partire dal 2011 del percorso di doppia laurea, giunto oggi alla sua XIII edizione.

Venerdì scorso le studentesse Anita Beluffi e Michela Riboni hanno ottenuto il titolo di Master Degree in Architecture valido in Cina. Le studentesse hanno preso parte al X ciclo del Double Degree.

Come da regolamento della Tongji University, la Commissione internazionale è stata composta dai due Direttori del Double Degree, Prof. Roberto De Lotto e Prof. Chen Yi, dai Professori Liu Kan e Tiziano Cattaneo, e dai supervisori cinesi delle due studentesse Prof. Chen Qiang e Prof. Huang Zishou, con il supporto di Shuxin Liu per il lato cinese e dell’Ing. Arch. Caterina Pietra per quello italiano.

A breve i rappresentanti delle due Istituzioni avranno modo di rivedersi a Shanghai, dopo lo stop dovuto alla pandemia da COVID-19, in occasione della Summer School intitolata Chinese Urban and Architectural Culture: History and Future che si terrà presso il College of Architecture and Urban Planning – CAUP – della Tongji University. L’iniziativa è espressamente aperta a studenti provenienti da Università europee: da Pavia si sono iscritti già 4 studenti.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina dedicata alla Summer School.

Condividi su: