Il 19, 20 e 21 giugno 2023 si terrà a Pavia l’undicesima edizione della Skin Summer School.

La scuola internazionale di cosmetica, che è parte del progetto Learning NODES Nord Ovest Digitale e Sostenibile Spoke 2 (Green Technologies and Sustainable Industries), quest’anno tratterà della sostenibilità in cosmetica affrontando le diverse criticità di filiera.

I tre giorni, che sono parte del programma formativo del Master di II livello in Scienze Cosmetologiche diretto dalla Prof.ssa Paola Perugini, docente dell’Università di Pavia, offriranno a tutti i partecipanti, sia in presenza che da remoto, una straordinaria occasione per esplorare le ultime innovazioni nel campo della sostenibilità cosmetica.

Con il grande contributo di esperti del settore, la Scuola offre un’opportunità unica per un insight nel mondo cosmetico, mettendo in luce tutte le fasi cruciali dello sviluppo sostenibile. Questo include un excursus sulla sostenibilità lungo la catena di approvvigionamento, sulla promozione dell’innovazione negli ingredienti cosmetici, sull’ecodesign del ciclo di vita del prodotto e ancora upcycling e bellezza circolare.

Una menzione va poi riservata alla tavola Rotonda dal titolo “La comunicazione della sostenibilità: dalle associazioni di filiera alle testate giornalistiche” che, nella giornata conclusiva, affronterà come la sostenibilità viene oggi raccontata ai consumatori e quali siano le azioni da promuovere per raggiungere una maggior trasparenza nella cosmetica del futuro. Al parere dei singoli relatori non mancherà una fase interlocutoria con il pubblico, costituito da studenti, accademici, esponenti del mondo industriale che potranno porre altri quesiti in diretta.

L’intero evento si svolgerà in lingua inglese e rappresenterà un’occasione di condivisione e networking per ricercatori, studenti, rappresentanti aziendali e tutti coloro che desiderano approcciarsi al mondo della bellezza da un punto di vista tecnico.

Sono già numerose le aziende cosmetiche che quest’anno supportano l’iniziativa: Etichub, ActiveBox, Caldic, Pink Frogs, Lumson, Pharma Cosm Polli, Roelmi HPC, Sharon Personal Care e Urai. Una testimonianza di come la scuola sia un richiamo per tutta la filiera del personal care.

Per maggiori informazioni su come registrarsi, è possibile contattare il segretariato all’indirizzo secretariat@labunicosm.it o visitare il sito web dedicato alla Summer School.

Condividi su: