Venerdì 26 maggio 2023, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria (Corso Strada Nuova, 65), con Tommy River si chiude il ciclo Mino Milani racconta, dedicato al grande autore pavese mancato a febbraio 2022.

Il ciclo di letture, dedicato ai bambini del 2° ciclo delle Elementari, presenta in veste teatrale e musicata alcuni fra i titoli più belli e profondi dedicati ai giovani lettori da Milani.

Il personaggio più famoso nella vasta produzione per ragazzi di Mino Milani è senza dubbio Tommy River, il pistolero che odia sparare, il solitario che vaga per i grandi spazi americani alla ricerca di una pace che non trova, l’uomo malinconico che conosce l’animo umano e sa giudicarlo.

Non indulge nell’esotismo, la scrittura western di Milani, va a cercare piuttosto nelle pieghe nascoste dei sentimenti – buoni e crudeli – degli uomini che incontra, siano essi bianchi o pellerossa.
Si leggeranno due episodi della saga di Tommy River: La Valle del Silenzio e Tommy River e Grande Corvo.

A cura del Gruppo di Volontari Pavesi di Terre des Hommes – Italia, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il gruppo teatrale Collezione teatrica Netsuke

La collezione “Netsuke” è formata da un gruppo di amici uniti dalla passione per il teatro e sempre alla ricerca di occasioni per dare corpo e voce a testi e storie. Fin dall’inizio hanno messo la loro passione al servizio di Terre des Hommes, da 60 anni impegnata a difendere i diritti delle bambine e dei bambini.

Si chiederà un’offerta libera che sarà totalmente devoluta all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Ucraina, perché ancora una volta i bambini e le bambine si trovano a scappare da una guerra e a subirne i terribili traumi. Terre des Hommes Italia sostiene la popolazione ucraina con aiuti immediati e supporto medico e psico-sociale sia nel paese che nelle zone di confine, in particolare in Polonia. Inoltre è impegnata nell’accoglienza di profughi a Tarvisio (UD) e organizza attività di sostegno economico, medico, psicologico nel suo hub a Milano. Qui stanno portando avanti anche corsi di italiano e attività ludico-ricreative. Inoltre, hanno sistemato e allestito alcuni appartamenti che presto verranno assegnati a famiglie che si sono rifugiate in Italia.

Locandina Tommy River

Condividi su: