Il Corso di Laurea in Scienze Motorie, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia e il Collegio Camillo Golgi, ospiterà la più importante autorità internazionale nel campo della ricerca nell’ambito dello sport e dell’esercizio fisico, il Prof. Andrew M. Jones della University of Exeter, Regno Unito.

Il corso “Applied Physiology in Exercise and Sport Science” fa parte del nuovo progetto Collegiale Non Residente (CNR) e verrà svolto presso la Biblioteca del Collegio Camillo Golgi esclusivamente agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (classe LM-67).

Inoltre, per l’occasione il Prof. Jones terrà un seminario dal titolo “The 4th dimension of endurance exercise physiology” il giorno venerdì 19 maggio, alle ore 8:00, presso l’Aula del ‘400 (Piazza Leonardo da Vinci, 5).

Chi è il Prof. Andrew M. Jones?

Andrew M. Jones è Professore di Fisiologia Applicata presso l’Università di Exeter, Regno Unito, dove è stato in precedenza nominato presso il College of Life and Environmental Sciences, Decano Associato per l’impatto delle sue ricerche. Il professor “Andy” Jones, inoltre, ha avuto un ruolo fondamentale in alcune delle più grandi imprese della storia nella categoria di corsa “maratona”.

Ha guidato Paula Radcliffe verso il suo straordinario record mondiale di Londra nel 2003 e ha lavorato con l’atleta plurimedagliato Eliud Kipchoge, al progetto Breaking 2 e al progetto Ineos 01:59, il cui fine è stato portare un uomo a correre per la prima volta nella storia, una maratona in meno di due ore. Inoltre, ha recentemente seguito maratoneti olimpici andati a medaglia nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.

In una lunga e illustre carriera di ricerca sui meccanismi alla base della prestazione di endurance, Jones è stato autore di più di 380 ricerche originali e revisioni e ha lavorato come consulente per Nike Inc, UK Athletics e per l’English Institute of Sport. È attualmente Editor-in-Chief della prestigiosa rivista scientifica «Medicine and Science in Sports and Exercise».

Ulteriori informazioni circa le attività del Prof. Andrew M. Jones (inclusi i progetti Breaking 2 and Ineos 01:59) sono reperibili ai seguenti link:
https://www.runnersworld.com/uk/training/marathon/a34713916/the-secrets-of-the-worlds-fastest-marathon-runners/
https://www.runnersworld.com/uk/news/a34712587/qualities-needed-to-break-the-2-hour-marathon/
https://www.sportoutdoor24.it/sport/running/maratona-in-meno-di-2-ore-cosa-serve-per-correrla-lo-svela-un-nuovo-studio/
https://podcasts.apple.com/ie/podcast/dr-andrew-jones-physiologist-to-record-breaking-marathoners/id1373165672?i=1000489708128

Condividi su: