Mercoledì 24 maggio 2023, alle ore 16:00, presso l’Aula 5 – Nuovo Edificio Didattica (Campus Cravino), si terrà l’incontro “Le strategie di Energy Management dell’Ateneo. Certificazioni ed investimenti sul patrimonio”.

Le prestazioni energetiche degli edifici rappresentano un tema costantemente in primo piano nel dibattito sulla sostenibilità ambientale. L’Ateneo, in considerazione del proprio ruolo pubblico, intende promuovere una serie di azioni in linea con le disposizioni governative, con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e con i propri obiettivi strategici indicati a livello di Governance.

Per garantire una riqualificazione sostenibile degli edifici è necessario intraprendere azioni concrete per migliorare l’efficienza energetica: gli interventi di riqualificazione sostenibile possono comprendere l’incremento dell’isolamento termico, l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile, la sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento obsoleti con tecnologie più efficienti, l’adozione di soluzioni di illuminazione a basso consumo energetico e l’implementazione di sistemi di gestione energetica intelligenti.

In occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023, l’Office for Sustainable Actions organizza in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura un seminario didattico in cui sarà affrontato il tema delle prestazioni energetiche degli edifici e delle strategie di energy management messe in campo dall’Ateneo.

In conclusione verrà inaugurata la targa di prestazione energetica del fabbricato sede dell’evento.

Locandina “Le strategie di Energy Management dell’Ateneo”

Condividi su: