Venerdì 26 maggio 2023, alle ore 9:30, si terrà l’incontro “Artificial intelligence and statistical learning for genomics and personalized medicine in myelodysplastic syndromes”, nell’ambito di AIRCampus, il progetto di divulgazione scientifica e di missione che Fondazione AIRC ha pensato per gli studenti universitari e che è ospitato dal nostro Ateneo.

L’evento è a cura di Gastone Castellani, ricercatore AIRC all’Università degli Studi di Bologna, ed è ospitato dal professor Riccardo Bellazzi, nel contesto del suo insegnamento di Machine Learning (Corso di laurea in Bioingegneria).

Obiettivi di AIRCampus sono far conoscere ai ragazzi la realtà di AIRC, la sua missione e i suoi valori, diffondere la consapevolezza del problema sociale ‘cancro’ e dare loro la misura di quanto sia importante l’impegno, soprattutto in termini di volontariato, per vincere la comune battaglia contro la malattia.

Il progetto prevede una serie di lezioni su tematiche collegate all’attività della Fondazione e alle materie dei corsi di studio coinvolti, con un approccio multidisciplinare. In accordo con i docenti ospitanti, partecipano relatori proposti da AIRC di varia natura (ricercatori, manager, esperti della comunicazione/di nonprofit, giornalisti scientifici, psiconcologi, …), con competenze specifiche acquisite grazie alla loro professione. Le lezioni diventano così parte integrante dell’offerta formativa.

Condividi su: