Giovedì 11 maggio 2023, alle ore 10:00, presso il Collegio Ghislieri di Pavia, si terrà il convegno “Current topics and frontiers in Neurolinguistics”.

La giornata verterà sulle frontiere odierne della neurolinguistica, disciplina relativamente giovane che si colloca a cavallo tra la linguistica e le neuroscienze; diversi ospiti, provenienti da atenei italiani e stranieri, discuteranno le loro ricerche correnti.

Saranno presentate ricerche in alcuni campi di spicco della disciplina, quali la differenza tra lingue possibili e impossibili per il nostro cervello, i problemi di comprensione del linguaggio non letterale (metafore, espressioni idiomatiche) in varie popolazioni di pazienti, la formazione di rappresentazioni concettuali nel cervello, l’acquisizione del linguaggio, la rappresentazione simbolica, la plasticità del cervello, l’elaborazione dei verbi da parte del nostro cervello.

La ricerca sul linguaggio è così introdotta nel suo aspetto più “neurale”, dalla sintassi alla pragmatica alla semantica, con l’uso di tecniche e metodiche sofisticate quali si usano anche in studi di neuropsicologia, di neuroscienze e in ricerche di ambito medico.

Lo scopo è duplice: presentare lo stato dell’arte della disciplina oggi, ma anche farla conoscere a chi non ne ha ancora sentito parlare o l’ha sentita solo nominare.

Programma “Current topics and frontiers in Neurolinguistics”

Condividi su: