Il sito della chiesa di San Marco in Monte Bertone è ubicato all’interno degli Horti dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia. La chiesa, fatta edificare nel 1174, è oggetto di ricerche archeologiche dal 2019: a seguito di una prima serie di ricognizioni e di indagini geofisiche, lo scavo archeologico, concepito anche come esperienza didattica per gli studenti, ha finora riportato alla luce le murature perimetrali dell’edificio e diversi elementi della sua strutturazione interna.

Lo scavo è in concessione ministeriale. Le indagini 2023 si concentreranno nella zona di ingresso al cui interno sono già emerse tracce riconducibili ad una destinazione funeraria dell’area. I partecipanti saranno coinvolti anche nelle attività di documentazione e post-scavo.

Le candidature online dovranno essere inviate compilando il modulo disponibile anche sul sito www.collegioborromeo.it entro lunedì 8 maggio 2023.

Gli studenti di archeologia, o altri corsi di laurea ad indirizzo archeologico, che intendono partecipare dovranno allegare i certificati di visita medica del lavoro, corso di sicurezza generale e di sicurezza cantiere archeologico, assicurazione infortuni.

È possibile scegliere:
• 1 turno singolo (2 settimane)
• 1 campagna (4 settimane)

Vitto e alloggio sono gratuiti presso l’Almo Collegio Borromeo.

Per informazioni: eventi@collegioborromeo.it

Call scavi Horti

Condividi su: