Venerdì 21 aprile 2023, alle ore 15:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà l’evento “Microelettronica l’industria delle industrie”.

Parteciperà il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.

Durante l’incontro si svolgerà la presentazione della filiera microelettronica in Lombardia a cura del Centro studi Assolombarda e la presentazione del distretto della microelettronica a Pavia.

Di seguito il programma completo:

Ore 15:00 Saluti

Alessandro Spada, Presidente Assolombarda
Giovanni Merlino, Commissario Straordinario Camera di Commercio di Pavia
Giovanni Palli, Presidente Provincia di Pavia

Ore 15:20 Interventi

Francesco Svelto, Rettore Università degli Studi di Pavia
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy

Ore 16:00 Demo delle imprese del distretto a cura del Prof. Rinaldo Castello

L’evento fa parte delle iniziative realizzate nell’ambito di “Pavia Capitale della Cultura d’impresa”.

È possibile iscriversi al seguente link

Il Distretto della Microelettronica è stato inaugurato con l’accordo di partenariato tra l’Università di Pavia e 12 imprese del settore. Un Distretto in continua crescita numerica, per imprese aderenti, addetti e fatturato, che beneficia delle specializzazioni espresse dal territorio oltre che fungere da attivatore e attrattore di nuove competenze anche dall’estero.

Attualmente le imprese aderenti al distretto sono 17.

Le aziende partner, che saranno presenti sono: ASR Microelectronics srl, SIAEMicroelettronica, Allegro, Cadence, Analog devices, Infineon, TDK, Marvell, INVENTVM, AMS OSRAM, Siemens, STMicroelectronics.

Assolombarda ha da subito deciso di appoggiare questo distretto, nel quale vede un importante snodo per il territorio, il lavoro, la formazione, l’industria, la proiezione nazionale e internazionale. Attraverso questo ambizioso progetto, infatti, Pavia vuole giocare un ruolo di primo piano in una regione, la Lombardia, che è prima in Italia per dimensione della microelettronica, con 667 unità locali (30% della microelettronica in Italia), oltre 13mila addetti (36%), e 940 milioni di export (40%).

Locandina “Microelettronica”

Condividi su: