Dopo il periodo buio della pandemia, riprendono gli Incontri d’Arte che arricchiscono da qualche anno l’offerta culturale del Museo di Archeologia dell’Università di Pavia.

Sabato 15 aprile 2023 il Museo di Archeologia sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00, come ogni terzo sabato del mese. Alle ore 16:00 appuntamento per l’inaugurazione della mostra “Libri d’artista” che vede coinvolti 12 artisti in una collettiva di arte contemporanea sul tema del libro d’arte, con tante e interessanti proposte.

Nell’affascinante spazio del Museo, la mostra presenta le opere di: Alberto Barbieri, Gianni Cella, Fernanda Fedi, Davide Ferro, Gino Gini, Peter Hide, Andrea Iucu, Fabrizio Molinario, Lele Picà, Isabella Rigamonti, Massimo Romani, Ilirjan Xhixha.

In una suggestiva wunderkammer, tra mummie egizie, ex-voto etruschi, epigrafi, statue, ceramiche, monete, bronzetti, sarcofagi e vetri romani, vasellame magno-greco e i gessi della Gipsoteca, gli artisti espongono le loro creazioni sviluppando il tema del libro, utilizzato come medium per far dialogare l’arte contemporanea con l’arte antica. Il gruppo utilizza diversi linguaggi, ma sono tutti uniti dalla poetica del fare insieme e dalla chiave umoristica con la quale interpretano la realtà.

La mostra fa parte degli Incontri d’arte organizzati dal Museo di Archeologia, che hanno preso il via nel 2018, con il proposito di coinvolgere alcuni artisti in un dialogo con i suggestivi spazi del Museo e con i preziosi reperti custoditi.

Il ciclo d’incontri – organizzato dalla curatrice del Museo Anna Letizia Magrassi Matricardi e da Paolo Campiglio, docente di Storia dell’Arte contemporanea del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo, sotto la supervisione del direttore del Museo, prof. Maurizio Harari, che interverranno al vernissage – è un’occasione d’incontro tra l’Università e il mondo della creatività contemporanea.

Ricordiamo le precedenti mostre di Tomoko Nagao, Marta Vezzoli, Stefano Zacconi, Sergio Alberti e Clemente Tino Rossi.

Il Museo desidera intrattenere con gli artisti contemporanei un contatto vivo e dinamico, creando tensioni trasversali e sviluppi interessanti offerti al godimento del pubblico.

Oggi i visitatori arrivano da ogni parte del mondo, ciascuno portatore della propria cultura e del proprio pensiero e il Museo vuole essere un luogo d’incontro e di scambio culturale per tutti.

Non è necessario prenotare, info: museo.archeologia@unipv.it

Ingresso gratuito all’inaugurazione della mostra alle ore 16:00 del 15 aprile.

La mostra sarà visitabile per un mese, fino al 20 maggio 2023, negli orari di apertura del Museo: lunedì e mercoledì ore 14:00-17:00 e giovedì 9:00-12:00 e il terzo sabato del mese ore 10:00-18:00.

Sito Museo di Archeologia

Indirizzo: Università dagli Studi di Pavia, Palazzo Centrale, Strada Nuova 65, ingresso nel passaggio tra il Cortile delle Magnolie e il Cortile Sforzesco.

Condividi su: