Giovedì 20 aprile 2023, alle ore 17:30, presso l’Aula Magna del Collegio Giasone del Maino (via Luino, 4 – Pavia) si terrà la presentazione del libro di Giovanni Raimo “Psicoanalisi e filosofia della scienza. Teoreticità dell’osservazione e riduzionismo neurobiologico” (Mimesis, 2022).

Saluto di Stefano Colloca (Rettore del Collegio Giasone del Maino).

Introduce Silvana Borutti (Università di Pavia).

Intervengono Matteo Bonazzi (Università di Verona), Stefano Monetti (Psicologo) e l’autore Giovanni Raimo (Università di Pavia).

Giovanni Raimo, laureato in Filosofia e in Psicologia, dottore di ricerca in Filosofia, insegna Filosofia e scienze umane nell’Università di Pavia.

I suoi prevalenti interessi di ricerca riguardano l’epistemologia della psicoanalisi, il pensiero di Wittgenstein e il problema del significato linguistico nella filosofia del Novecento. Tra le sue pubblicazioni di maggior rilievo: La filosofia del linguaggio di Moritz Schlick (2013), Sul principio di significanza di Scarpelli (2020), L’orizzonte filosofico della psicoanalisi: il pluralismo dei modelli e il dibattito tra realisti e antirealisti (2021).

Dalla quarta di copertina del libro: “La psicoanalisi è una scienza? E soprattutto, che cosa vogliamo sapere quando ci poniamo questa domanda? Presupposto di questo lavoro è che non sia possibile riflettere sullo statuto della psicoanalisi senza partire dall’attualità del dibattito psicoanalitico e dalle questioni cruciali della filosofia della scienza. Il quesito sulla scientificità della psicoanalisi dovrebbe allora essere declinato attraverso domande più specifiche: che cos’è l’oggetto della psicoanalisi, alla luce del pluralismo dei modelli metapsicologici? Che rapporto c’è tra psicoanalisi e psichiatria, e più in generale tra psicoterapia e neurobiologia? Come si legano le ricerche sull’efficacia della psicoanalisi con la riflessione epistemologica sul suo statuto? E infine, in che modo la riflessione filosofica può aiutarci a comprendere la natura della pratica psicoanalitica? A questi interrogativi si cercherà di dare una risposta attraverso una riflessione sui principali temi di discussione della filosofia della scienza, a partire da un’analisi del rapporto tra modelli metapsicologici e casi clinici”.

L’incontro si svolgerà in presenza.

Locandina “Psicoanalisi e filosofia della scienza”

Condividi su: