Francesco Lescai, Professore associato di Bioinformatica presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università di Pavia, è stato protagonista della settima puntata di “Voci in Agenda” – il podcast di Aula di Scienze prodotto da Zanichelli Editore – per parlare di ricerca nel campo della genomica.

Il suo percorso professionale corre parallelamente alla rivoluzione scientifica e tecnologica che si è aperta proprio in seguito alla conclusione del Progetto Genoma Umano – di cui si è parlato con Lara Rossi all’interno della stessa puntata – e si è mossa a cavallo tra università, aziende private e istituzioni governative. Non è un caso. Infatti chi si occupa oggi di genomica può avere a che fare con software di bioinformatica, analisi di big data che le potenti tecnologie di sequenziamento mettono a disposizione, accesso alle informazioni genetiche.

Il campo della genomica è dunque molto complesso e variegato nelle sue articolazioni scientifiche e professionali. Ma ha un obiettivo concreto: utilizzare la lettura del genoma per comprendere meglio i meccanismi genetici alla base di molti tumori e di diverse malattie rare, provando così a migliorare la vita delle persone affatte da queste patologie.

Ascolta il podcast:

 

Ulteriori dettagli sul sito Zanichelli: https://aulascienze.scuola.zanichelli.it/multimedia-scienze/podcast-1/progetto-genoma-umana-frontiere-genomica

​​

Condividi su: