Grazie alle Alunne Giulia Tresoldi e Marianna Zarro, studentesse di Medicina dell’Università di Pavia e nominate Planetary Health Campus Ambassador 2023, il Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei propone al pubblico il secondo appuntamento del ciclo “The cost of mental health in a changing planet” / “Cambiamento climatico e salute mentale: i costi”.

L’appuntamento martedì 4 aprile 2023, alle 17:00, con il Professor Fusar-Poli e la Professoressa Odone.

L’intervento del Professor Fusar-Poli, dal titolo “L’impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale dei giovani” (The impact of climate change on young people’s mental health), si svilupperà a partire dalla ormai nota consapevolezza scientifica del grande impatto del cambiamento climatico sulla salute mentale, in particolare dei giovani adulti. Come individuato dal Working Group che ha redatto il VI Report del Intergovernmental Panel on Climate Change, infatti, una delle macroaree maggiormente influenzate dal cambiamento climatico è proprio quella della salute mentale.

L’intervento investigherà le connessioni più rilevanti tra cambiamento e salute mentale nei giovani, con particolare attenzione al ruolo mediatore dei determinanti socioeconomici della salute mentale. Il principale obiettivo dell’intervento è quello di raccogliere le evidenze a sostegno di obiettivi ottenibili, che dovrebbero essere prioritizzati in modo da mitigare l’impatto della salute mentale dei giovani.

L’intervento della Professoressa Odone avrà come titolo “L’evoluzione della salute pubblica tra le sfide globali” (From tropical Medicine to Planetary Health: the evolution of public health in a challenging word) e si prefigge l’obiettivo di presentare agli studenti i principi fondanti e gli ambiti di applicazione della sanità pubblica (public health), ripercorrendone l’evoluzione nella sua dimensione sovranazionale (global health) e di disciplina di confine tra gli ambiti bio-medici, ambientali e sociali.

La prospettiva della sanità pubblica abbandona una visione individuale della salute (approccio rivolto al paziente) e la estende alla collettività (population health), contemplando gli ambiti della prevenzione, dell’epidemiologia e dell’organizzazione sanitaria.

Negli ultimi decenni è emerso in modo sempre più evidente come la salute umana sia in rapporto inscindibile con l’ecosistema circostante, e come un approccio efficace alla sanità pubblica debba ormai necessariamente prevedere un’integrazione con l’ambito veterinario e quello ambientale (One Health approach). Nel complesso, è necessario pensare alla salute collettiva in un’ottica planetaria (Planetary Health) nella quale lo stato di salute individuale dipende dal sistema naturale che lo circonda, a suavolta modificato dall’azione dell’uomo. La relazione offrirà agli studenti elementi utili per una riflessone critica sulle minacce alla salute umana e i loro determinanti, nonché su ruolo e le responsabilità di ciascuno per fronteggiarli.

Locandina “Cambiamento climatico e salute mentale” – 04.04.2023

L’accesso all’incontro su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 4 aprile, ore 15.30. Il link viene inviato via mail un’ora prima dell’inizio. Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia. Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 4 aprile (riceverà conferma del posto in sala entro la mattina del giorno dell’incontro). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Link all’evento sul sito del Collegio Nuovo

Condividi su: