È uscito presso l’editore Edipuglia di Bari il volume Temistio, Orazioni 4, 5, 7, con Introduzione, testo critico, traduzione e commento a cura di Giuseppe Pascale (Biblioteca di Athenaeum 69).

È il volume 69 della «Biblioteca di Athenaeum», collana di supplementi monografici della Rivista «Athenaeum. Studi di letteratura e Storia dell’Antichità», che nasce nel 1983 per iniziativa del direttore Emilio Gabba. I volumi spaziano dalla storia antica all’archeologia, dalla filologia classica all’orientalistica.

Il volume presenta il testo critico, corredato di traduzione, commento e indici, di tre orazioni che ci riconducono a un momento decisivo per la storia dell’Occidente, quando, nei decenni successivi alla morte di Costantino, non era stato ancora definito in modo irrevocabile il rapporto fra Impero e Cristianesimo. La proposta del filosofo e senatore era in sostanza di applicare l’editto di Milano, presto divenuto ingombrante in quanto impediva sia la lotta al paganesimo, sia l’imposizione di una ortodossia. Fra gli altri temi trattati in questi discorsi con uno stile denso e ricco di memorie letterarie, si segnalano quello della politica al servizio della cultura, come fece Costanzo II con la fondazione della Biblioteca Imperiale, e quello degli incerti della guerra, nell’orazione a Valente, monito che sembra un presagio di Adrianopoli.

In allegato il piano della collana: «Biblioteca di Athenaeum»

Condividi su: