Il mercatino di beneficenza “Cheap ‘n’ chat” – che si terrà presso Osteria Sottovento venerdì 31 marzo 2023, a partire dalle ore 15:00 fino a orario aperitivo e sarà aperto a tutte le persone interessate – è un evento organizzato per la campagna di raccolta fondi del progetto “Corpus WhAP! – Il primo corpus italiano di conversazioni WhatsApp”, promossa da Universitiamo by Unipv.

Negli ultimi anni, le nuove tecnologie hanno favorito lo sviluppo di forme di lingua scritta con caratteristiche che le avvicinano al parlato: è il caso, ad esempio, dei messaggi digitati su social network e chat, che si distinguono dalle forme scritte più tradizionali per un uso più informale della lingua, con la presenza di emoticon ed emoji, un uso peculiare di punteggiatura e maiuscole, ecc.

Più di recente, la diffusione dei messaggi vocali su sistemi di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram ha permesso un ritorno al parlato, che ritrova spazio, a sua volta con caratteristiche peculiari, nello scritto.

Viene dunque da chiedersi:
– Come parliamo quando scriviamo?
– Come scriviamo quando parliamo?
– In altre parole, quali sono le caratteristiche di questo “nuovo italiano”?

Il progetto WhAP!, ideato nel 2020 da un gruppo di studenti e studentesse del Dipartimento di Studi Umanistici, nasce per rispondere a queste domande.

Lo scopo principale è quello di costruire una risorsa online (il corpus WhAP) che includa dati di scritto (chat di testo) e parlato (messaggi vocali), tenendo inoltre in considerazione diversi parametri (ad esempio, la fascia d’età e il genere degli scriventi). La risorsa permetterà di osservare queste interazioni ibride, in cui parlato e scritto interagiscono dando vita a nuove forme di conversazione.

Sarà possibile contribuire alla raccolta fondi acquistando oggetti di vario tipo (vestiti, accessori, libri, videogiochi, ecc.).

Tutto il ricavato sarà destinato al progetto “Corpus WhAP!”.

Condividi su: