Francesco Svelto, Rettore dell’Università di Pavia, entra a far parte della giunta CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea generale che si è svolta giovedì 16 marzo a Roma.

“È un importante riconoscimento per l’Ateneo di Pavia – afferma il Rettore Svelto – Il sistema universitario italiano è solido: fornisce una formazione di qualità, produce una ricerca tra le migliori a livello internazionale e, grazie alla terza missione, condivide con istituzioni e imprese importanti progettualità. Il PNRR ci sta offrendo poi grandi opportunità.

Credo che, come CRUI, dobbiamo riflettere su come rimarcare gli elementi di forza delle nostre università, a beneficio degli stessi studenti e di tutti i nostri stakeholder. Le sfide che ci aspettano riguardano prima di tutto i giovani, che hanno prospettive molto incerte. Il mio impegno è per una università fortemente inclusiva, capace di accogliere sempre più studenti, anche internazionali.

Pavia mette a disposizione del Paese l’esperienza di una città campus a forte vocazione collegiale, che non ha eguali in Italia. In questa prospettiva si inserisce anche la delega ricevuta dalla CRUI di Coordinatore della Commissione sull’Housing Universitario (PNRR).”

La Giunta CRUI è composta dal Presidente, dai due Vicepresidenti, dal Segretario Generale e da altri sette Rettori eletti dall’Assemblea Generale. Ogni componente della Giunta è responsabile di una delle attività di studio e ricerca che la CRUI svolge per orientare le proprie scelte e per definire modelli operativi per le università.

Insieme al Rettore Svelto entrano a far parte della giunta CRUI Francesco Bonini (Università LUMSA di Roma) e Maurizio Oliviero (Università di Perugia).

Completano la giunta i 7 membri già in carica: il presidente Salvatore Cuzzocrea (Università di Messina), il segretario generale Giovanni Francesco Nicoletti (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”), i membri Paolo Andrei (Università di Parma), Francesco Cupertino (Politecnico di Bari), Prof.ssa Tiziana Lippiello (Università Ca’ Foscari Venezia), Prof.ssa Alessandra Petrucci (Università degli Studi di Firenze), Prof.ssa Antonella Polimeni (Sapienza Università di Roma), Prof. Claudio Pettinari (Università di Camerino).

Dal 2007 la CRUI è l’associazione delle Università statali e non statali riconosciute. Vi aderiscono 85 Atenei italiani. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e una concreta capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un’intensa attività di studio e di sperimentazione. La CRUI si propone come strumento di indirizzo e di coordinamento delle autonomie universitarie, luogo privilegiato di sperimentazione di modelli e di metodi da trasferire al sistema universitario, laboratorio di condivisione e diffusione di best practice, moderno centro di servizi a disposizione delle università.

Condividi su: