Mercoledì 12 aprile 2023, alle ore 18:00, presso il Collegio Cairoli di Pavia, si terrà il secondo incontro del ciclo “Cairoli nello spazio”.

L’appuntamento con:
Medicina Aerospaziale: le frontiere della fisiologia umana nello spazio

Prof. Andrea Porzionato, Direttore del Master in Medicina Aeronautica e Spaziale dell’Università di Padova
Prof. Giuseppe D’Antona, Direttore Centro di Medicina dello Sport Voghera, Università di Pavia

Come procedono attualmente le attività umane e la ricerca nello spazio? Quali saranno i prossimi traguardi e le scoperte che l’umanità raggiungerà nell’esplorazione spaziale? E soprattutto, quanti di questi affari “extraterrestri” interessano la nostra quotidianità? Il ciclo di conferenze “Cairoli nello Spazio” propone quattro incontri nei quali verranno affrontati temi di natura scientifica e politica in ambito spaziale, grazie all’intervento di relatori e docenti esperti in materia. L’obbiettivo del ciclo è quello di divulgare ad un pubblico vario temi quali il funzionamento dei diversi modelli di telescopi spaziali, un introduzione alla medicina aerospaziale, la geopolitica dello spazio, e la ricerca di vita extraterrestre.

In allegato il calendario completo:

Calendario “Carioli nello spazio”

Gli eventi sono organizzati dagli Alunni del Collegio Fratelli Cairoli, sono gratuiti e si svolgeranno sia in presenza, nell’Aula Magna del Collegio, che online.

In presenza: Iscrizioni tramite QRcode sulla locandina o al link di registrazione
Zoom: richiedere il link a segreteria_cairoli@edisu.pv.it

Abbiamo cominciato da vagabondi, e siamo ancora vagabondi. Ci siamo soffermati abbastanza a lungo sulle rive dell’oceano cosmico. Finalmente siamo pronti a salpare verso le stelle – Carl Sagan

Condividi su: