Mercoledì 22 marzo 2023 (ore 21:00, in Aula Magna e su Zoom, oltre che in diretta Facebook) il Collegio Nuovo propone un incontro con Luca Mastrantonio, vice-caporedattore «7-Corriere della Sera» e docente di Comunicazione multimediale allo IULM di Milano.

Autore egli stesso di racconti e poesie pubblicati in antologie (Ogni maledetta domenica, minimum fax 2010) e riviste (“Nuovi Argomenti”»), autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche (per Radio3 e Radio24) e documentari (per RaiCinema), Luca Mastrantonio parlerà di storie, non come Shéhérazade per salvarsi, ma si concentrerà su storie tentacolari che avviluppano lettori, spettatori (e giocatori), qualche volta anche pericolosamente, come studiato nel suo saggio Emulazioni pericolose. L’influenza della finzione sulla vita reale (Einaudi, 2018).

Di qui il titolo scelto per l’incontro, con il rimando alla (discussa) serie coreana Squid game (“Il gioco del calamaro”, popolare tra i bambini coreani), basata sugli sviluppi di un mortale gioco di sopravvivenza. Una storia, proposta da Netflix, che ha pervaso l’immaginario di adulti (e non) e di cui, proprio nell’ottica tentacolare delle storie, è già in preparazione un sequel.

L’incontro è pensato come ideale introduzione al suo Laboratorio di Storytelling Multimediale organizzato dal Collegio Nuovo nell’ambito del Progetto Collegiale non residente promosso dall’Università di Pavia insieme ai Collegi di Merito e EDiSU.

Luca Mastrantonio è alla redazione culturale del «Corriere della Sera» da oltre una decina di anni per la progettazione e realizzazione dell’inserto «la Lettura». È stato responsabile delle pagine e degli inserti di cultura e spettacoli de «Il Riformista», dal 2003 al 2011. Tra le sue pubblicazioni: Irrazionalpopolare (Einaudi 2008), con Francesco Bonami, Intellettuali del piffero e Pazzesco! Dizionario ragionato dell’italiano esagerato (Marsilio 2013 e 2015).

Per «Corriere Tv» nel 2014 ha curato la webserie I ragazzi degli anni ’90. Scrive di cultura, politica e società. Attualmente è vicecaporedattore alla redazione di «7», il settimanale del «Corriere della Sera», dove cura la rubrica “Ufficio poesie smarrite”.

Blog: criticalmastra.corriere.it/

L’accesso all’incontro su Zoom è regolato previa registrazione (fino a 500 posti disponibili, inclusi quelli previsti per gli studenti della Conferenza dei Collegi Universitari di Merito per cui l’iniziativa rientra, su conferma eventuale del singolo Collegio interessato, nelle attività formative riconosciute) su questa pagina: registrazione entro il 22 marzo, ore 18.30. Il link viene inviato per ail entro le ore Per seguire la diretta Facebook, visitate @collegionuovopavia.

Per chi desidera partecipare in presenza, la scadenza delle iscrizioni è il 21 marzo (riceverà conferma del posto in sala entro il 22 mattina via mail). L’accesso in sala è regolato in base alla capienza della stessa (198 posti). Se non sarà possibile l’ammissione in sala, verrà inviato il link Zoom.

Link all’evento sul sito del Collegio Nuovo

[Immagine: Netflix, Public domain, via Wikimedia Commons]

Leggi articolo correlato:

Aperte le iscrizioni per il Laboratorio delle competenze trasversali “Storytelling multimediale”

Condividi su: