Giovedì 30 marzo 2023, alle ore 18:00, presso l’Aula Magna dell’Università di Pavia, si terrà il quarto incontro del ciclo «Parole al centro», appuntamenti sulla scrittura organizzati dal Centro Manoscritti dell’Università di Pavia e giunto ormai alla terza edizione.

L’idea è quella di continuare la tradizione inaugurata da Maria Corti, fondatrice di questo archivio che custodisce autografi dei più grandi nomi della letteratura del Novecento: da Montale a Ginzburg, da Gadda a Calvino, da Quasimodo a Pasolini. Una tradizione che ha sempre affiancato allo studio dei testi del passato un serrato confronto con la letteratura dell’oggi. Una sorta di filologia del presente che, dialogando con gli scrittori e le scrittrici, mette al centro i nuovi usi della parola letteraria.

Quest’anno ricorre il 50° anniversario del Centro Manoscritti dell’Università di Pavia. Per l’occasione è stata pensata un’edizione speciale di «Parole al Centro», il ciclo di incontri sulla scrittura letteraria aperto a tutti coloro che cercano occasioni di confronto e arricchimento sul tema della letteratura contemporanea.

Ospite del quarto incontro è Mario Desiati, narratore e poeta. A intervistarlo ci sarà lo scrittore Flavio Santi.

Mario Desiati ha esordito nel 2003 con “Neppure quando è notte” (Pequod). Con il romanzo “Vita privata e amore eterno” (Mondadori) si è aggiudicato nel 2006 il Premio Paolo Volponi per l’impegno civile. Nel 2022 ha vinto il Premio Strega con il romanzo “Spatriati” (Einaudi).

Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming sul canale YouTube dell’Università.

Locandina “Parole al centro: incontro con Mario Desiati”

Calendario incontri “Parole al centro” 2023

Leggi articolo correlato:

Per il 50° del Centro Manoscritti, un’edizione speciale del ciclo di incontri “Parole al centro”

Condividi su: