Lunedì 20 marzo 2023, alle ore 18:00, presso il Collegio F.lli Cairoli, si terrà la conferenza “Plasticene. L’epoca che riscrive la nostra storia sulla terra”.

Interverranno:

Nicola Nurra, Ricercatore dell’Università di Torino
Solveig Tosi, Docente responsabile dei laboratori di Micologia dell’Università di Pavia

Modera Davide Barbieri, Referente provinciale di Plastic Free Odv Onlus

L’incontro prende spunto dal libro di Nurra, che racconta sette storie di acqua e cambiamenti climatici, dove i dati si alternano all’osservazione diretta della trasformazione in atto di mari e oceani, attraversando in pratica tutti i biomi terrestri. Si toccano gran parte delle criticità legate all’idrosfera, dalla perdita di biodiversità all’alterazione delle correnti oceaniche, dall’assottigliamento delle calotte polari all’incremento di fenomeni fisici come l’albedo (il potere riflettente di una superficie) che amplificano il riscaldamento globale. Si parla di gas serra e degli effetti che provocano a livello oceanico riscaldamento, acidificazione e deossigenazione. E naturalmente si parla di plastica, non solo di come essa rappresenta un problema ubiquitario, ma di ciò che possiamo fare per ridurne il consumo e l’abbandono in ambiente, anche attraverso l’incessante lavoro di sensibilizzazione operato dai volontari di Plastic Free.

Nicola Nurra è Ricercatore dell’Università di Torino e collaboratore del CNR – Istituto delle Scienze Marine di Venezia, nonché presidente e fondatore di Pelagosphera, una cooperativa di monitoraggio ambientale.

Solveig Tosi è Docente responsabile dei laboratori di Micologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia. Lavora nel campo della ricerca e applicazione di ceppi fungini utili alla degradazione di idrocarburi, plastiche, gomme e pesticidi.

Locandina “Plasticene”

Condividi su: