La giornata “Lingue (in)visibili: il plurilinguismo nell’Italia di oggi”, che si terrà il 18 marzo 2023 (9:30-18:00) e sarà aperta a tutte le persone interessate, rappresenta l’evento conclusivo dell’attività “Il paesaggio linguistico torinese”, sovvenzionata dal cofinanziamento di Ateneo per attività di ricerca sul campo in ambito umanistico (anno 2022).

Dopo gli interventi introduttivi di Ilaria Fiorentini (Università di Pavia) ed Emanuele Miola (Università di Bologna), l’incontro vedrà i contributi di studenti, studentesse, dottorande e dottorandi sul tema del plurilinguismo in Italia oggi, in particolare dal punto di vista delle lingue meno visibili (dialetti, lingue di minoranza, lingue immigrate).

Saranno inoltre esposti i risultati dell’attività “Il paesaggio linguistico torinese” (svolta a novembre 2022) attraverso una selezione di immagini raccolte sul campo.

In chiusura, Ilaria Fiorentini presenterà il volume “Sociolinguistica delle minoranze in Italia” (Carocci, 2022), con un’introduzione della professoressa Silvia Luraghi (Università di Pavia).

L’evento si svolgerà dalle ore 9:30, presso l’Aula di disegno (Piazza Leonardo Da Vinci, 5 – Pavia).

Locandina “Lingue invisibili”

Condividi su: