È online sulla piattaforma di crowdfunding di Universitiamo by Unipv il progetto “Senza Barriere”, ormai giunto alla sua IV edizione, che promuove incontri dedicati ai temi della prevenzione delle discriminazioni e agli obiettivi di giustizia sociale.

Nato nel 2020, in occasione dell’emergenza pandemica, il progetto propone una serie di incontri rivolti a studiosi, studenti e alla cittadinanza su temi d’interesse della Clinica Legale in Diritti Umani e inclusione sociale (CLeDU), corso attivo dall’a.a. 2019/2020 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e di cui la prof.ssa Giuditta Matucci è titolare.

L’iniziativa, che fino allo scorso anno accademico si è svolta interamente online, si manifesta ora in una veste nuova: tutti gli appuntamenti saranno in presenza, rimanendo comunque garantita la possibilità dell’accesso da remoto per favorire la fruizione da parte di un pubblico più vasto.

La richiesta di finanziamento è finalizzata a sostenere le spese per la promozione e l’organizzazione degli eventi.

Anche quest’anno sono previsti tre incontri, tutti dedicati ai temi della prevenzione delle discriminazioni e ai processi d’inclusione sociale: fra le aree di vulnerabilità oggetto di attenzione, i minori d’età, le persone con disabilità, i migranti e le persone LGBTI+.

A rivestire il ruolo di relatori, oltre a docenti universitari, sono esponenti del mondo del Terzo Settore direttamente impegnati nella difesa dei diritti delle persone a rischio di emarginazione. L’iniziativa, infatti, mette in contatto il mondo accademico con le realtà associative presenti sul territorio allo scopo di creare occasioni di confronto e di crescita.

Obiettivi ultimi del progetto: stimolare la nascita di nuove sinergie e creare la consapevolezza e la sensibilità necessarie perché tutti, e ognuno, possano rendersi parte del progetto, di cui all’art. 3, secondo comma, Cost., volto alla costruzione di una società più giusta, fondata sul rispetto dell’altro e sulla valorizzazione delle differenze.

Tutti i dettagli al link: https://universitiamo.eu/campaigns/ciclo-di-incontri-senza-barriere-storie-di-diritti-e-inclusione-sociale/

Guarda il video di presentazione:

Condividi su: