Venerdì 10 marzo 2023, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro “Ci sedemmo dalla parte del torto”, Prospero Editore, 2022.

L’antologia di racconti Ci sedemmo dalla parte del torto è una raccolta che dà voce agli ultimi, agli esclusi, ai “perdenti”. Un’antologia partigiana, che parteggia e si schiera. I tempi lo richiedono e non è il momento di rimanere alla finestra a guardare. A presentare il libro saranno i coordinatori Viviana E. Gabrini e Heiko H. Caimi in dialogo con Italo Maroni. Parteciperanno anche alcuni dei quarantasei autori che hanno preso parte al progetto: Giuditta Manganoni, Antonella Zanca, Maria Elena Poggi, Anna Martinenghi, Anna Ettore, Antonia Buizza, Giorgio Olivari e Roberto Bianchi.

Viviana E. Gabrini vive in Oltrepò Pavese. Collabora con i blog letterari Sdiario e Seven Blog, con la rivista online Mentinfuga e con il podcast LennyCast. Ha pubblicato tre raccolte di racconti (I fili di Arianna, Peccato che sia un vizio e Trenta racconti indecenti e una storia d’amore) e ha partecipato a diverse antologie.

Heiko H. Caimi: classe 1968, è scrittore, sceneggiatore, poeta e docente di scrittura narrativa. Ha collaborato come autore con gli editori Mondadori, Tranchida, Abrigliasciolta e altri. Ha insegnato presso la libreria Egea dell’Università Bocconi di Milano e diverse altre scuole, biblioteche e associazioni in Italia e in Svizzera. Dal 2013 è direttore editoriale della rivista di letterature Inkroci. È tra i fondatori e gli organizzatori della rassegna letteraria itinerante Libri in Movimento. Gli ultimi suoi lavori pubblicati sono il romanzo I predestinati (2019) e la curatela delle antologie Oltre il confine. Storie di migrazione (2019) e Anch’io. Storie di donne al limite (2021).

Italo Maroni, architetto, è stato responsabile della biblioteca comunale di quartiere Mirabello-Scala, e da tre anni, stante la chiusura causa Covid delle biblioteche di quartiere, con altri amici volontari ha fondato e animato la Libera Biblioteca Scala Mirabello.

Condividi su: