Anche quest’anno l’Università degli Studi di Pavia collabora all’organizzazione dell’iniziativa “International Masterclasses – Hands on Particle Physics”, che avrà luogo l’1 e il 3 marzo 2023 presso il Dipartimento di Fisica.

Si tratta di un’iniziativa giunta alla 19° edizione, organizzata da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group) e coordinata in Italia dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), che porta migliaia di studenti di tutto il mondo in un viaggio alla scoperta dell’infinitamente piccolo. Le masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diversi paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado.

Durante queste giornate, gli studenti e le studentesse saranno accompagnati da ricercatori e ricercatrici in un viaggio alla scoperta delle proprietà delle particelle ed esploreranno i segreti di LHC (Large Hadron Collider) del CERN.

Il programma prevede lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, che saranno seguite da esercitazioni al computer in cui sarà possibile analizzare i dati degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE). Gli studenti potranno usare i veri dati di LHC per simulare negli esercizi l’epocale scoperta del bosone di Higgs, avvenuta nel 2012, ma anche quella dei bosoni W e Z (proprio quelli che nel 1984 valsero il premio Nobel a Carlo Rubbia), potranno conoscere ancora altre particelle ed esplorarne caratteristiche e proprietà peculiari.

Al termine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani partecipanti alle Masterclass di tutto il mondo si collegheranno in videoconferenza con il CERN per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

Altri dettagli sono disponibili sul sito: https://www2.pv.infn.it/divulgazione/masterclass/

Condividi su: