Sono aperte le iscrizioni per la formazione dei gruppi per la nuova edizione (marzo-aprile-maggio 2023) dei percorsi Skills Training e di Mindfulness dedicati agli studenti.

Le abilità per migliorare la gestione delle emozioni e l’autoefficacia – SKILLS TRAINING (DBT)

Il gruppo di skills training si basa sul percorso proposto dal programma Dialectical Behavior Therapy (DBT) di Marsha Linehan e costituisce uno dei più accreditati modelli per migliorare le proprie abilità di gestione delle emozioni e di autoefficacia ad oggi disponibile.

Il formato attraverso cui si lavora è quello del piccolo gruppo, accompagnato da due conduttori psicologi psicoterapeuti, e prevede la presentazione di materiale su cui esercitarsi sia in vivo sia a casa, in un clima aperto e di partecipazione.

Il servizio è offerto esclusivamente a studenti iscritti Unipv.

Per tutti i dettagli visita il link sul sito Orienta: https://orienta.unipv.it/skills-training-le-abilita-migliorare-la-gestione-delle-emozioni-e-lautoefficacia

Gruppo: max 8 partecipanti
Durata gruppo: 2 ore

Percorso di Mindfulness Mindfulness-based Stress Reduction (MBSR)

Un percorso rivolto a tutti per la riduzione della sofferenza psico-fisica o stress basato sulla pratica della consapevolezza.

Il programma MBSR ha rappresentato negli ultimi venti anni una delle frontiere di quell’area di ricerca medica e psicoterapeutica chiamata nel mondo anglosassone integrative medicine o mind-body medicine, la quale vede corpo e mente come un’unità che chiede di essere compresa senza rigide divisioni.

Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo gentile ma efficace che incoraggia chi lo frequenta a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione nell’applicare alla vita quotidiana la mindfulness (consapevolezza non giudicante, portata momento per momento).

Ai partecipanti viene insegnato, tramite esercizi in presenza e a casa, come diventare più coscienti delle risorse già disponibili in loro ma non riconosciute, per mobilitarle in sostegno alla propria salute e benessere e per affrontare in modo diverso le condizioni di fatica, stress e sofferenza (psichica e fisica).

Il servizio è offerto esclusivamente a studenti iscritti Unipv.

Per tutti i dettagli visita il link sul sito Orienta: https://orienta.unipv.it/percorso-di-mindfulness-mindfulness-based-stress-reduction-mbsr

Condividi su: