In occasione della Festa della Donna, martedì 7 marzo 2023, alle ore 17:00, la Biblioteca Universitaria di Pavia presenta la performance teatrale “Biblioteche come granai: nutrire l’anima” del Teatro di Mutuo Soccorso di Antigone che torna in Salone Teresiano con lo scopo di raccogliere libri per una nuova biblioteca presso l’Oncologia Medica di ICS Maugeri di Pavia.

Per partecipare basta donare un volume che varrà come biglietto di ingresso. Chi lo desidera può corredarlo di dedica che lo renderà un pezzo unico.

Durante lo spettacolo, il pubblico potrà raccontare eventi reali ed emozioni, per poi vederli rappresentati in scena, all’istante. L’azione teatrale risponde così come un “atto di servizio” che restituisce una visione, uno specchio, una prospettiva inattesa.

Questa iniziativa arriva dopo l’ottima riuscita di un progetto analogo di ottobre 2021, quando fu presentato “Le parole che curano”, performance di Playback Theatre (Antigone APS), finalizzata alla raccolta di libri per allestire una piccola biblioteca di reparto nel Mac Oncologico dell’ICS Maugeri, promosso e co-gestito in maniera volontaria dai pazienti e dal personale sanitario.

Oggi la Biblioteca del Mac Oncologico è un bookcrossing vivace e attivissimo, punto di riferimento per pazienti, caregiver e personale sanitario, al punto tale che la direzione dell’Oncologia Medica vorrebbe attivare un nuovo spazio con biblioteca e piccolo ristoro anche per i/le degenti, offrendo loro occasioni di buone letture e socialità anche durante il ricovero.

Il tempo della cura rimane comunque e sempre un prezioso tempo di vita: citando Daniel Pennac “il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere”. Immergersi in una buona lettura o avviare una conversazione che non abbia al centro sempre e solo sintomi e fatiche del proprio percorso terapeutico può diventare un alleato prezioso per la salute e il recupero psico-fisico.

L’iniziativa è promossa dalla Biblioteca, da Oncologia Medica di ICS Maugeri e Antigone APS.

Condividi su: