Siamo lieti di condividere i risultati del progetto del Fondo Ambiente Italiano (FAI) I Luoghi del Cuore. Il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. La cripta di Sant’Eusebio, in piazza Leonardo da Vinci a Pavia con 3604 voti, è al 1° posto a Pavia e provincia, 89^a in Italia.

La straordinaria cripta è riconosciuta come parte della cattedrale ariana della città, ricordata da Paolo Diacono negli anni del re Rotari (636-652) e ridedicata a sant’Eusebio, fiero nemico dell’eresia ariana, dopo la conversione della popolazione longobarda all’ortodossia cattolica, nella seconda metà del VII secolo.

Grazie alla costruttiva collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pavesi e con i Musei Civici della città di Pavia, il corso di Restauro Architettonico della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia ha dedicato tutto il 2022 allo studio del monumento e alla realizzazione di progetti di restauro conservativo della cripta e di valorizzazione della piazza Leonardo da Vinci, fondamentale fulcro di congiunzione tra comunità cittadina e comunità accademica.

Condividi su: