Due laureate dell’Università di Pavia, che si sono formate anche al Collegio Nuovo, sono tra i vincitori del Premio della Fondazione Grazioli attraverso l’Istituto Lombardo – Accademia di Scienza e Lettere: Beatrice Milanesi (Antichità Classiche) e Beatrice Coppa (Medicine and Surgery).

Il premio sarà consegnato il 16 febbraio 2023 nel corso dell’Adunanza Solenne dedicata all’inaugurazione del 220° Anno Accademico dell’Istituto, che si terrà presso il Palazzo Brera a Milano.

Beatrice Milanesi (nella fotografia di apertura a sinistra), da Piacenza, al Nuovo Beatrice è arrivata aggiudicandosi il massimo dei voti agli esami di ammissione. Da allora, tanto studio ma anche moltissime occasioni per mettersi alla prova in diversi modi: dalla collaborazione alla biblioteca e alle attività di orientamento in Collegio, a quelle di volontariato (è stata referente per il progetto “Dove c’è bisogno, che io porti un aiuto” promosso da Unipv) sino alle esperienze all’estero. Già al primo anno è ammessa alla Summer School “Culture and Society. Gender from Interdisciplinary Perspectives” promossa dal partner del Nuovo, la Ochanomizu University di Tokyo; poi, in preparazione alla laurea, grazie a un accordo quadro tra IUSS, Collegio Ghislieri e l’École Normale Supérieure, per un semestre studia a Parigi. Colleziona riconoscimenti uno dopo l’altro: il Premio Felice e Adele Malacrida, dopo la laurea triennale, quello dell’Associazione Alumnae per una laureanda magistrale e, infine, il Premio di laurea Aurelio Bernardi (presidente di Commissione Lucio Troiani) per la tesi Alcibiade primo e Carmide: l’educazione platonica attraverso i dialoghi e la ricezione europea discussa con Anna Beltrametti. Come Allieva dello IUSS, Beatrice si è diplomata con il prof. Cristiano Chesi con una tesi intitolata Stance, Sentiment e analisi qualitativa di commenti da Youtube e Facebook. Attualmente collabora con la Fondazione Alma Mater Ticinensis come Tutor per gli studenti internazionali che partecipano ai Semester Abroad Programs promossi dalla Fondazione, dove è Dirigente l’Alumna Grazia Bruttocao, portavoce del Rettore dell’Università di Pavia.

Beatrice Coppa (nella fotografia di apertura a destra) si è laureata in Medicine and Surgery con una tesi in medicina d’emergenza e urgenza (Integration of clinical probability scores with higher d- dimer thresholds and ultrasonography in emergency department patients with clinically suspected pulmonary embolism) discussa con Stefano Perlini e correlatore Marco Bonzano. La scelta di un percorso internazionale nello studio della Medicina (curriculum Harvey) è stata sostenuta da una serie di esperienze vissute anche grazie al Collegio: in particolare la frequenza della Summer School “IDEAL” (Université Paris Descartes) che è stata il suo primo passo verso l’Erasmus, l’anno successivo, che la ha riportata a Parigi, stavolta con la frequentazione di tirocini alla Maternité Port Royal in Ostetricia e Ginecologia e poi in Rianimazione, dove ha potuto constatare anche gli effetti della pandemia. Vincitrice del Premio Giorgio Vincre promosso dall’Alumna Paola Lanati (grazie al quale ha anche effettuato una Observership presso la Miami University seguita dall’Alumna Alessia Fornoni nell’ambito della Nefrologia e dei trapianti di rene), attualmente è Specializzanda in Ginecologia e Ostetricia all’Università Statale di Milano, presso la Clinica Mangiagalli.

Link alla pagina dei premiati

Condividi su: