Sabato 18 marzo 2023, dalle ore 10:30, si terrà il Museum Day, organizzato dal Museo della Tecnica Elettrica dell’Università di Pavia in occasione del suo sedicesimo compleanno.

Oltre all’attività Smonting (ore 16:15, info a prenotazionimte@unipv.it), nella mattinata si svolgerà una conferenza dal titolo “Robotica Intelligente, sogno o realtà?” tenuto da Antonella Ferrara, docente di robotica presso l’Università di Pavia, e da Paolo Di Barba, presidente del CIRSTE (Centro Interdipartimentale di Ricerca per la Storia della Tecnica Elettrica) dell’Università di Pavia: dopo una breve storia della robotica classica, si arriverà a delineare le direzioni attuali della ricerca in robotica intelligente aprendo il dibattito su scenari presenti e futuri, opportunità e rischi di questa affascinante disciplina.

Per l’occasione sarà presentato al pubblico il prototipo originale di ascensore Stigler recentemente restaurato dal Dipartimento di Musicologia e beni Culturali di Cremona nell’ambito del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali dell’Università.

Si tratta di un particolare manufatto utilizzato come prototipo dimostrativo utilizzato per sponsorizzare la vendita e l’installazione di ascensori “modello Stigler” in palazzi e alberghi di fine Ottocento e primi anni del Novecento. Lungo 812 mm, largo 542 mm e alto 1833, è stato progettato tra il 1895 e il 1898 da August Stigler, una laurea in Ingegneria al Politecnico di Zurigo nel 1857, che due anni dopo fonderà a Milano “L’Officina meccanica Ing. Augusto Stiglerspecializzata nella costruzione di montacarichi e ascensori. Stigler firmerà poi il primo elevatore italiano e brevetterà l’ascensore idraulico presentato all’Esposizione Nazionale di Milano del 1881, una delle grandi vetrine tecnologiche italiane che sarà l’occasione per mostrare il progresso tecnico raggiunto dall’Italia unita ed evidenziare in particolare il ruolo centrale della Lombardia.

Di seguito il programma completo dell’evento:

Ore 10:45 Saluti istituzionali:

Paolo Mazzarello, Presidente, Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Lorenzo Duico, Responsabile, Area Beni Culturali, Università di Pavia
Carlo Berizzi, Direttore, Museo della Tecnica Elettrica, Università di Pavia

Ore 11:00 Conferenza

Robotica intelligente: nuove frontiere dell’interazione uomo-macchina

La robotica intelligente è un’area di ricerca che si è sviluppata recentemente a partire dalla robotica classica e dall’intelligenza artificiale. La ricerca in robotica intelligente include la pianificazione del movimento e il compimento autonomo di azioni da parte dei robot, anche in ambienti complessi, non perfettamente noti e con ostacoli in movimento. In alcuni casi è inoltre previsto che i robot interagiscano con operatori umani, il che richiede che i robot imparino a mettere in atto strategie di “collision avoidance” e di interazione uomo-robot, che rispettino principi di sicurezza ed ergonomia. In questo seminario si tratteggerà una breve storia della robotica classica, per arrivare a delineare le direzioni attuali della ricerca in robotica intelligente. L’obiettivo è porre le basi per una discussione su scenari presenti e futuri, opportunità e rischi di questa affascinante disciplina.

Relatore: Antonella Ferrara, Università di Pavia

Moderatore; Paolo Di Barba – Direttore, CIRSTE, Università di Pavia

Ore 12:00 Conversazione con il pubblico

Ore 12:45 Presentazione del modello restaurato dell’ascensore Stiegler

Ore 15:30 e 17:00 Visita alle collezioni (gratuita)

È gradita la prenotazione scrivendo a prenotazionimte@unipv.it

Locandina Museum Day 2023

 

Condividi su: