Valentina Maria Mancuso, studentessa del corso di Laurea Magistrale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali (Governo e Politiche pubbliche), ha preso parte lunedì 23 gennaio 2023 alla premiazione, organizzata dalla Fondazione Italia USA a Roma presso la Camera dei Deputati, che ha visto la consegna della pergamena del Premio America Giovani per il talento universitario, edizione speciale 2022 Anno Europeo dei Giovani.

Si tratta di un riconoscimento per i giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Affiancato al Premio America, lo storico riconoscimento destinato alle più prestigiose personalità di chiara fama internazionale, il Premio America Giovani vuole valorizzare ogni anno 1.000 talenti del nostro Paese con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione, per sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.

Oltre alla pergamena di premiazione i giovani hanno ricevuto una borsa di studio a copertura totale per fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy”.

I vincitori del Premio America Giovani sono selezionati dalla Fondazione Italia USA, tramite la banca dati delle università italiane AlmaLaurea, tra i neolaureati con un piano di studi afferente gli interessi della Fondazione e sulla base di diversi parametri indicativi del loro talento accademico come, tra l’altro, il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative. Non sono possibili autocandidature.

La Fondazione Italia Usa, per i valori espressi nelle sue azioni formative, fa parte della rete accademica delle Nazioni Unite, il programma UNAI – United Nations Academic Impact lanciato dal segretario generale dell’ONU nel 2010.

Maggiori dettagli: https://masteritaliausa.org/premio-america-giovani/

Condividi su: