Al fine di contribuire al processo di internazionalizzazione dell’Ateneo e favorire il recruiting di studenti stranieri in America Latina, il Professor Stefano Rastelli, direttore del programma Foundation Year ed Elena Fontana, responsabile dell’Unità di Marketing dell’Ateneo, si sono recati in San Salvador e in Costa Rica: attraverso la partecipazione a 3 giornate di fiera organizzate da un agente locale tra il 16 e il 19 gennaio 2023, hanno così contribuito alla promozione del Foundation Year e dell’offerta didattica dell’Ateneo.

Con l’occasione si sono realizzate le visite presso le rappresentanze diplomatico consolari: con Edoardo Pucci, Ambasciatore d’Italia in San Salvador, e Alberto Colella, Ambasciatore d’Italia in Costa Rica, sono state concordate azioni future di promozione congiunta.

Avviato in Ateneo nell’anno accademico 2018-19 il Foundation Year Program dell’Università di Pavia è un corso preparatorio in lingua italiana rivolto a studenti che non soddisfano il requisito dei 12 anni di scolarità richiesti per l’accesso a un corso di laurea in Italia; il corso è anche rivolto a coloro che sono interessati ad acquisire o a migliorare la competenza linguistica in italiano in preparazione a un percorso universitario in Italia.

Nel corso degli anni il numero di iscritti al Programma è aumentato esponenzialmente partendo dai 10 studenti della prima edizione pilota nell’anno 2018-19 sino ai 200 studenti dell’edizione corrente. Sono ben 36 gli studenti che hanno completato il Foundation nel 2022 e si sono iscritti a un corso di laurea triennale a Unipv. Le classi del 2022/23 provengono da oltre 40 Paesi del Mondo e dall’avvio del programma si registra una incidenza annua media degli studenti provenienti dall’America Latina del 9%.

Le attività di promozione sviluppate in questa occasione vanno nella direzione di incrementare tale presenza.

L’interesse dimostrato dagli studenti locali incontrati in questa occasione verso il Foundation Year è stato molto elevato e fa presupporre che tale incidenza andrà a crescere.

Condividi su: