Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 10:00, si terrà l’incontro “Stampa 3D per applicazioni in chirurgia mininvasiva”.

L’evento ha l’obiettivo di illustrare le potenzialità della tecnologia e dei materiali disponibili per applicazioni nel settore della chirurgia mininvasiva, dove la stampa 3D permette oggi di effettuare attività di simulazione e training chirurgico su anatomie patient-specific e contribuisce allo sviluppo di nuovi strumenti e approcci in chirurgia robotica e laparoscopica.

Programma:

10:00 Apertura dei lavori

Saluti istituzionali e breve presentazione del laboratorio 3D4Med (F. Auricchio, A. Pietrabissa)

10:20 3D4Med – La stampa 3D per applicazioni in chirurgia mini-invasiva (S. Marconi)

Aspetti tecnici e workflow di produzione

10:40 Stratasys (E. Toson)

Le soluzioni di stampa 3D Stratasys pensate per il mondo clinico

11:00 Esempi dalla clinica

Esempi pratici di applicazioni della stampa 3D in ambito di chirurgia mini-invasiva

  • Modelli anatomici patient-specific per pianificazione e training. M. Botti, SC Chirurgia Generale II, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
  • La gestione di casi complessi: imaging e post-processing per stampa 3D. V. Mauri, E. Negrello, Laboratorio 3D4Med, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
  • Simulatori complessi per il training: impianto di rene da donatore vivente. V. Gallo, SC Chirurgia Generale II, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.
  • Simulazione e training in chirurgia pediatrica: image processing e stampa 3D di casi oncologici complessi. A. Raffaele, SC Chirurgia Pediatrica, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo.

Discussione finale

12:30 Demo Stations / Breakout / Visita agli spazi di 3D4Med

Saranno disponibili in loco modelli e simulatori patient-specific.

13:00 Termine programma

Segue light lunch presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia, per chi prosegue la visita

14:00 Visita ai laboratori di produzione

Per approfondire la conoscenza delle tecnologie di stampa 3D: visita facoltativa al laboratorio 3D4Med presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia, via Ferrata 3, 27100 Pavia.

L’evento è organizzato da 3D4Med, il Laboratorio Clinico di Stampa 3D attivo presso la Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, congiunto con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università degli Studi di Pavia, e Stratasys, una azienda leader nel mondo della stampa 3D con soluzioni innovative per l’industria medicale.

L’incontro si terrà presso la Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico San Matteo – Padiglione DEA, Strada Privata Campeggi, 40, 27100 Pavia PV, in Aula 1, primo piano della torre A.

Per ulteriori dettagli: link

[Fonte immagine]
Condividi su: