Martedì 31 gennaio 2023, alle ore 11:30, si terrà la presentazione della mostra temporanea “In treno con Teresio. I deportati del ‘Trasporto 81’ Bolzano-Flossenbürg (5-7 settembre 1944) a cura di Maria Antonietta Arrigoni e Marco Savini e dedicata a Teresio Olivelli e ai suoi compagni di deportazione.

Interviene insieme ai curatori Pierangelo Lombardi, Università di Pavia e Istituto pavese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea.

Il 7 settembre 1944, da Bolzano, partiva un convoglio ferroviario. La destinazione è Flossenbürg, in Baviera, dove si trova un campo di concentramento nazista. Il convoglio 81 trasportò quel giorno quattrocentotrentadue deportati, fra i quali Teresio Olivelli: Alunno del Ghislieri, giurista, alpino, richiamato dal fronte a svolgere il ruolo di Rettore alla morte di Pietro Ciapessoni e, adesso, proclamato beato dopo essere morto, martire dei nazisti, difendendo i compagni di prigionia nel lager di Hersbruck.

La mostra è visitabile a ingresso libero presso il quadripartito del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, 5) dal 27 gennaio al 5 febbraio 2023, dalle ore 8:00 alle 18:00.

Per saperne di più: link di approfondimento

Per informazioni e prenotazioni: formazione@ghislieri.it

Link all’evento sul sito del Collegio Ghislieri

Condividi su: