1.600 studenti in mobilità internazionale da e per l’Università di Pavia. Mai ne erano partiti o arrivati tanti a Pavia fino al 2022-23.

Nell’A.A. 2022-23 Unipv fa il boom di studenti in mobilità internazionale grazie alla riapertura totale dei confini stranieri post-Covid, alla maggiore disponibilità di borse di studio garantita dall’Ateneo e all’apertura di circa 50 nuove sedi di scambio con atenei di tutto il mondo.

Un incremento pari al 68% rispetto al 2018-19, ultimo anno accademico non interessato dalla chiusura dei confini per Covid.

Per questo anno accademico l’Università di Pavia ha, inoltre, ottenuto un finanziamento pari a 1 milione e 800 mila euro – posizionandosi nei primi posti del ranking italiano tra i grandi atenei – grazie al quale studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo potranno beneficiare di borse di studio, che per gli studenti vanno da 250 a 500 euro mensili, a cui si aggiunge un cofinanziamento di Ateneo fino a 400 euro mensili.

Oltre a periodi di studio, gli studenti di Unipv possono accedere al Programma Erasmus Traineeship che permette di effettuare un tirocinio presso imprese, organizzazioni governative e non governative, centri di ricerca, ambasciate e altri enti pubblici e privati di tutto il mondo e all’Overseas Exchange Programme, un programma di scambio extra-europeo interamente finanziato dall’Ateneo che dà la possibilità di spendere un semestre in prestigiosi atenei in USA, Canada, Giappone, Argentina, Cile, Colombia, Messico, Taiwan.

Dal 2014, inoltre, l’Università partecipa anche al Progetto Erasmus International Credit Mobility, progetto che permette a studenti e docenti dell’Ateneo di muoversi verso Paesi target per la politica di internazionalizzazione quali area del Mediterraneo, Africa, Balcani, America Latina e Asia e, nell’a.a. 2022-23 ha ottenuto un finanziamento pari a circa 800 mila euro.

L’Università di Pavia partecipa anche a progetti di internazionalizzazione innovativa come l’alleanza europea EC2U – grazie alla quale i 6 atenei che ne fanno parte stanno lavorando per istituire percorsi di laurea internazionali congiunti, attività di didattica intensiva, scambi culturali e tirocini curriculari e post-laurea – e, dallo scorso anno, si è posizionata prima in Italia in termini di finanziamenti per organizzare gli “Erasmus Blended Intensive programmes”. Grazie a questo nuovo finanziamento, circa 480 studenti e docenti stranieri arriveranno a Pavia per partecipare a programmi didattici intensivi di circa 1 settimana e si stanno sviluppando percorsi innovativi e trasversali che saranno affiancati ai classici percorsi di laurea di I, II e III livello.

Attualmente sono disponibili bandi di selezione aperti ai docenti dell’ateneo tramite l’Erasmus Teaching Staff mobility e per organizzare un Blended Intensive Programme.

Nel mese di febbraio saranno invece pubblicati i prossimi bandi di selezione aperti agli studenti per l’a.a. 2023-24 e saranno disponibili sul sito: https://internazionale.unipv.eu/it/

[Immagine di apertura: una foto scattata durante una delle International Welcome Week organizzate dall’Università di Pavia (Archivio fotografico digitale d’Ateneo)]
Condividi su: