Sabato 28 e domenica 29 gennaio 2023 il Museo per la Storia dell’Università di Pavia sarà aperto dalle ore 10:00 alle ore 18:00.

I visitatori potranno percorrere le sale in autonomia, osservando le antiche collezioni anche con l’ausilio di strumenti gratuiti per la personalizzazione dell’esperienza (audioguide, schede informative e App a realtà aumentata), oppure usufruire di una visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto che avrà inizio alle ore 16:30.

La guida condurrà il visitatore alla scoperta della mostra temporanea “Custode della Memoria: il Museo per la Storia dell’Università nel Palazzo Centrale dell’Ateneo” che, inaugurata il 28 ottobre 2022, terminerà il 28 febbraio 2023. Il percorso espositivo, ancora fruibile per un mese, permetterà al pubblico di scoprire contesti, vicende e realtà che hanno caratterizzato i primi anni di formazione del Museo e delle sue collezioni.

L’istituzione ha infatti attraversato diverse fasi allestitive prima della sua apertura ufficiale in pianta stabile nel settembre 1936. Osservando pezzi di grande valore storico e scientifico sarà possibile immergersi nel fascino degli ambienti d’epoca; ad esempio, lo Statuto del Collegio dei Giuristi, risalente alla fine del 1300, è il pezzo più antico conservato negli archivi del Museo e consente di osservare, anche grazie a un accurato restauro, pagine che descrivono le norme che regolavano alcune attività dell’Ateneo in tempi medioevali. La storia dell’Università e del Museo emerge anche attraverso preparati anatomici insoliti, come i reni di Antonio Scarpa o l’aneurisma dell’aorta di Luigi Valentino Brugnatelli, così come per mezzo di documenti legati a grandi letterati come Vincenzo Monti e Ugo Foscolo.

Oltre al prezzo intero del biglietto (5€), sono disponibili biglietti ridotti (3€) per diverse categorie di visitatori, così come le gratuità. Per conoscere meglio tutte le tipologie di biglietto offerte dal museo, è possibile consultare la pagina web dedicata: http://musei.unipv.eu/msu/visita/biglietti/.

Per maggiori informazioni: 0382 984052 (biglietteria) / 0382 984707 – museo.storico@unipv.it – http://musei.unipv.eu/msu/

Facebook: museoperlastoria.unipv
Instagram: museoperlastoria_unipv
Twitter: MSUunipv

Condividi su: