Aperto il Bando per il Master “Nutraceutici e integratori alimentari: dalla materia prima al marketing e loro impiego in clinica”, attivo presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco – Sezione di Chimica Farmaceutica e rivolto sia a neolaureati che a lavoratori già operanti in aziende, farmacie e parafarmacie, Enti di Ricerca o organismi di controllo dei prodotti alimentari e società di consulenza comunicazione e marketing).

Il Master si propone di rispondere alle richieste sempre crescenti da parte delle aziende alimentari e farmaceutiche di figure professionali qualificate che possono trovare impiego:

  • nelle industrie alimentari e nelle industrie farmaceutiche che producono integratori,
  • in attività commerciali che richiedono operatori sanitari (farmacie, parafarmacie),
  • in Enti di Ricerca o in organismi di controllo dei prodotti alimentari,
  • in società di consulenza comunicazione e marketing.

Tali figure professionali saranno in grado di:

  • selezionare le materie prime fonti di nutraceutici,
  • progettare e sviluppare il prodotto finito (integratore),
  • eseguire controlli sia sulle materie prime che sul prodotto finito,
  • supportare le aziende nell’iter di registrazione e commercializzazione del prodotto,
  • informare adeguatamente da un punto di vista scientifico gli operatori sanitari a diretto contatto con il pubblico riguardo il corretto consiglio (clinical evidence) e utilizzo di questi prodotti.

Il Master è di durata annuale articolato in: didattica frontale, seminari, esercitazioni pratiche per affrontare sul campo le principali problematiche relative allo sviluppo e al controllo analitico di un prodotto finito, visite presso aziende del settore nutraceutico. È infine previsto un tirocinio curriculare.

Punto di forza del Master saranno docenti provenienti da Aziende, Associazioni di Settore e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (quale il Policlinico San Matteo di Pavia) che copriranno gran parte della didattica frontale.

Inizio lezioni: venerdì 24 febbraio 2023.

Termine lezioni: fine giugno 2023.

Le lezioni frontali si terranno via streaming, mentre i laboratori si terranno in presenza dal 19 al 23 giugno 2023 presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Termine iscrizione 3 febbraio 2023 seguendo le modalità indicate dal bando e allegato alla pagina web https://portale.unipv.it/it/didattica/post-laurea/master-universitari/master-ii-livello nella sezione AREA MEDICA-FARMACEUTICA >> Master Nutraceutici e integratori alimentari: dalla materia prima al marketing e loro impiego in clinica.

Brochure Master Nutrialia A.A. 2022-2023

Contatti:

Segreteria Organizzativa: sig.ra Silvia Bonacasa,
tel. 0382 987362
e-mail: masternutrialiaunipv@gmail.com
Dipartimento di Scienze del Farmaco, Viale Taramelli 12, 27100 Pavia

Coordinatore scientifico: Prof.ssa Adele Papetti

Sito web: https://masternutrialia.unipv.it/

Condividi su: