Giovedì 2 febbraio 2023, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Universitaria di Pavia, si terrà la presentazione del libro “Lo sguardo della caduta: Agostino e la superbia del secolarismo” di Marcello Pera, politico, filosofo, senatore della Repubblica.

Uno dei primi eventi di carattere culturale promossi dal Comitato Pavia città di sant’Agostino per l’anno agostiniano 2023, che ricorda il XIII centenario del trasporto del corpo del Santo a Pavia.

Senatore della Repubblica, il Professor Pera è stato ordinario di Filosofia della Scienza all’Università di Pisa e autore di numerosi studi attorno a personalità della filosofia e della scienza come Hume, Kant, Galvani, Volta, ed è stato presidente del Senato nella XIV legislatura.

Saranno due professori dell’Università di Pavia a presentare il libro: Giampaolo Azzoni, Ordinario di Filosofia del Diritto e Prorettore vicario dell’Università di Pavia, che nella sua attività di ricerca è particolarmente interessato alle connessioni tra contemporaneità e cultura classica; Fabio Rugge, Professore emerito di Storia delle Istituzioni politiche e già Rettore dello stesso Ateneo, oltre che Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica, che ha estesamente pubblicato su temi dello stato e del potere politico nella modernità.

“L’Occidente vive una crisi spirituale profonda. Il libro di Marcello Pera avanza la tesi che il secolarismo (inteso come allontanamento di società e stato dai valori religiosi) sia componente e fattore di quella crisi. Tanto più preziosa risulta allora la voce di Agostino, che ci fa giungere attraverso i secoli un messaggio in cui l’Autore suggerisce di rinvenire l’antidoto ai veleni del presente.” (F. Rugge).

Il Comitato Pavia città di sant’Agostino ringrazia per la collaborazione alla realizzazione dell’evento, oltre alla Biblioteca Universitaria di Pavia che lo ospita, anche l’Università di Pavia, il Collegio Borromeo e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta sul canale Facebook della stessa Biblioteca: https://www.facebook.com/bibliotecauniversitariapavia

Locandina “Lo sguardo della caduta”

Guarda le immagini scattate durante l’evento e online sull’Archivio fotografico digitale dell’Università:

“Lo sguardo della caduta: Agostino e la superbia del secolarismo”

È possibile vedere il video dell’evento sulla pagina Facebook della Biblioteca Universitaria di Pavia al link https://fb.watch/isqh_B53JR/

Condividi su: