All’interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è previsto il finanziamento di 14 partenariati estesi con l’obiettivo di supportare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle strategie di sviluppo europee e globali.

Tra le tematiche proposte c’è quella dello sviluppo delle scienze e tecnologie quantistiche. Il progetto vincitore, al quale partecipa l’Università di Pavia, coinvolge 20 istituzioni e più di 320 ricercatori a livello nazionale, e ha ottenuto la valutazione più alta tra tutti i progetti di partenariato approvati, aggiudicandosi un finanziamento complessivo di oltre 116 milioni di Euro. L’attività di ricerca verrà realizzata da 9 Spoke coordinati dal National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI), una società consortile che si è costituita come Hub del progetto.

L’Università di Pavia avrà un ruolo di primo piano grazie anche a una solida tradizione nel campo dell’informazione e delle tecnologie quantistiche. I ricercatori che partecipano al progetto sono 19, di cui 15 del Dipartimento di Fisica e 4 del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione. Le attività di ricerca vanno dallo studio dei fondamenti della quantum information allo sviluppo delle tecnologie quantistiche fotoniche. L’Ateneo, finanziato con più di 5 milioni di Euro, è presente in 6 dei 9 Spoke e coordina lo Spoke 1 di fondamenti e architetture per l’elaborazione e la comunicazione dell’informazione quantistica.

Il 31 gennaio 2023, alle ore 10:00, nell’aula A103 del Dipartimento di Fisica, il Prof. Marco Liscidini, delegato del Rettore per il partenariato esteso sulle tecnologie quantistiche e membro del comitato di indirizzo del NQSTI, illustrerà all’Ateneo le idee alla base del progetto, quello che sarà il suo sviluppo e il ruolo dell’Università di Pavia nelle diverse linee di ricerca di questa importante iniziativa.

Locandina presentazione partenariato esteso QST

[Immagine: Il logo del National Quantum Science and Technology Institute]
Condividi su: